loader

#nonrifiutarti è l’hashtag che accomuna i progetti di educazione ambientale del Family CAI Macherio-Vedano e al quale Fatti di Montagna ha l’onore di partecipare. La missione è sensibilizzare i più piccoli (affidando loro l’arduo compito di convincere gli adulti) a quelle buone pratiche di cittadinanza e a concrete attenzioni che permettono di dare senso a parole come sostenibilità, impatto ambientale, impronta ecologica…

Family CAI

2020 e 2021 NELLE SQUAME DI UNA TROTA

Nelle puntate di questa rubrica trovate il racconto di come il progetto di educazione ambientale nelle scuole, è diventato un fatto concreto di pulizia di un territorio, poi una sfida alla quale chiunque potrà partecipare e un messaggio universale grazie al potente linguaggio delle immagini.

Infatti “Nelle squame di una trota” è anche diventato un film!

Se ognuno di noi raccoglierà la sfida di lasciare ogni luogo più pulito al proprio passaggio avremo un mondo migliore in cui vivere: #nonrifiutarti

#nonrifiutarti

Questa grande sfida viene lanciata dai nostri 7 piccoli eroi ed eroine partendo dal Rifugio C. Porta ai Piani dei Resinelli e diverse altre strutture hanno accettato di rilalanciarla: Rifugio Alpe Piazza – Rifugio Valasco – Rifugio Antonio Omio – Rifugio Brioschi – Rifugio RosalbaRifugio Tavecchia

2022 UN PASSO LEGGERO

Proprio al Rifugio Alpe Piazza ad Albaredo per San Marco hanno portato a termine la loro missione i nuovi eroi e le nuove eroine.

Un progetto con focus sull’impronta ecologica, partito nelle scuole elementari di Vedano al Lambro e che ha avuto un primo momento pubblico proprio a Vedano.

Queste eroine ed eroi hanno rappresentato i loro compagni e compagne nella missione presso Albaredo per San Marco e il rifugio Alpe Piazza: hanno allestito un percorso sul sentiero con l’obbiettivo di far scoprire ciò che ci circonda e come alleggerire la nostra impronta. Il percorso rimarrà patrimonio del Parco delle Orobie Valtellinesi che ha patrocinato l’iniziativa. Negli articoli trovate gli approfondimenti e il racconto della missione!

IL FILM

Nel 2022 il film “Nelle squame di una trota”, realizzato da Mara Moschini e Marco Cortesi con protagonisti i 7 eroi ed eroine del progetto è stato presentato ed ha iniziato la sua avventura.

Di grande soddisfazione è stata la selezione nel catalogo ufficiale del TRENTO FILM FESTIVAL 2022 all’interno della sezione T4 Future.

Ora il film è in distribuzione con il CATALOGO TFF365 e chiunque può noleggiarlo attraverso l’organizzazione del Trento Film Festival per organizzare una visione pubblica.

GUARDA IL TRAILER DEL FILM

Per le scuole

Il Trento Film Festival ha preparato un kit didattico con 17 “lezioni”, una per ogni obiettivo dell’Agenda ONU 20-30. Ad ogni lezione è associata la visione di un film e “Nelle squame di una trota” è in questo Kit al goal 15!

Le e gli insegnanti possono quindi richiedere il kit e vedere gratuitamente il film in classe

RICHIEDI QUI IL KIT DIDATTICO

KIT didattico trento film festival

Perché fatti di montagna ?

Vai al manifesto