Sabato 22 gennaio è stato presentato il film che nasce dal progetto del Family CAI Macherio-Vedano: una proiezione del cortometraggi di Mara Moschini e Marco Cortesi riservata alle piccole protagoniste e protagonisti con le loro famiglie, agli enti coinvolti, ai partner, agli sponsor e alla stampa.
Era stato annunciato al termine della due giorni al Rifugio Porta ai Piani dei Resinelli quando avevamo intervistato Mara Moschini e Marco Cortesi al termine delle riprese: l’esperienza delle 7 eroine ed eroi del progetto “Nelle squame di una trota” sarebbe diventato un film. E così è stato!
Il film è stato presentato con un’evento riservato sabato 22 gennaio ed ora si attende di poterlo vedere all’interno dei principali festival dedicati alla montagna e all’ambiente.
Affidiamo alla puntata del podcast dedicato al progetto il racconto della presentazione. L’invito è di ascoltarlo per sentire l’emozione dalle vive voci dei protagonisti e di tutti i presenti alla presentazione.
La scheda del film
Titolo originale: Nelle quame di una trota
Anno di produzione: 2022
Paese: Italia
L’avventura di 7 piccole eroine ed eroi che vogliono fare la loro parte per salvare il pianeta iniziando a ripulire dai rifiuti la zona ai piedi della Grigna Meridionale facendo base al rifugio Porta. Un’avventura che nasce da un progetto di educazione ambientale del Family CAI nelle scuole elementari e medie di tre comuni (Macherio, Vedano al Lambro e Villasanta) che ha coinvolto più di 800 alunne e alunni. Il progetto “Nelle squame di una trota” ha poi dato il titolo a questo corto che racconta l’esperienza vissuta dai 7 eroi in rappresentanza anche dei loro compagni e compagne.
Il film grazie all’abile regia di Mara Moschini e Marco Cortesi trasforma un’azione locale in un messaggio globale. Queste 4 bambine e 3 bambini non solo si sono concretamente impegnati per migliorare un ambiate montano davvero speciale, ma ci guardano negli occhi e ci dicono: noi non ci siamo girati dall’altra parte e abbiamo riparato anche ciò che la noncuranza altrui stava rovinando, e tu?
Durata: 19 minuti
Regia: Mara Moschini e Marco Cortesi
Produzione: Ass. Moka
Il trailer del film “Nelle squame di una trota”
La call to action
Il film chiama all’azione tutti noi. Non si può rimanere indifferenti. Così è stato, come spiegato nel podcast, anche al termine della presentazione del film. I presenti sono stati invitati inquadrare con il proprio telefono alcuni QR code che erano sparsi per la sala in modo da scaricare questo invito all’azione:
Ora tocca a te! #nonrifiutarti
RUBRICA A CURA DI:
All’interno del Club Alpino Italiano con “FAMILY CAI” si fa riferimento a quel genere di attività pensate ed organizzate specificatamente per coinvolgere le famiglie di Soci con bambini che si vogliono avvicinare alla montagna. A “piccoli passi”, ovviamente.
Scheda partner