loader

Fatti Di Montagna:
perché non possiamo fare a meno della montagna

Fatti Di Montagna:
perché la montagna almeno un po’ ci ha formato

Fatti Di Montagna:
perché la montagna la raccontiamo

La montagna è per noi un ambiente unico che può offrire possibilità di svago e di lavoro; un ambiente dove possono convivere attività economiche, sportive e culturali, anche d’eccezione, purché rispettose delle specificità del territorio in cui si inseriscono e sviluppano.

Della montagna riconosciamo la bellezza, ma anche la fragilità: pensiamo che questo territorio così particolare, con l’evidenza dei suoi limiti, ci possa ricordare che abitiamo tutti su un pianeta dalle risorse finite. La montagna, come lo è già stata in passato, può essere laboratorio di un’innovativa alleanza tra uomo e ambiente.

Per noi il rispetto dell’ambiente non è una moda o una strategia di marketing: è l’imprescindibile bussola con cui orientiamo le nostre scelte. Sapendo che ogni nostra attività ha un impatto, vogliamo sempre domandarci se stiamo facendo tutto il possibile perché il nostro agire non ipotechi negativamente il futuro della montagna, dell’ambiente in generale e di conseguenza il futuro di tutti noi.

Che tu sia una persona che vive la montagna un giorno all’anno o quotidianamente, turista o abitante delle terre alte, titolare d’azienda o membro di associazione, ti invitiamo a sottoscrivere questo piccolo manifesto. Se, pur sapendo che c’è molta strada da fare, ti vuoi impegnare a percorrerla, allora…
Benvenuta e benvenuto tra quelli fatti di montagna!

Approvi il manifesto?
Iscriviti alla nostra Newsletter!