Parte il nuovo progetto di educazione ambientale Family CAI Macherio-Vedano! Dopo “Nelle squame di una trota”, e “Un Passo leggero” la declinazione 2023 di #nonrifiutarti è: Green Project. Scopriamo di che si tratta!
Ascolta la puntata del podcast in cui viene raccontato il senso del progetto e la sua prima fase nelle aule
Vivere consapevolmente e responsabilmente i territori
#nonrifiutarti è diventato l’hashtag motto sotto cui si raccolgono tutte le iniziative di educazione ambientale del FamilyCAI Macherio-Vedano con le sezioni CAI di riferimento. Green Project, il progetto di quest’anno, nasce come quelli passati dalla stretta e proficua collaborazione con la Cooperativa sociale Ecosviluppo e con Fatti di Montagna. Fondamentale, anche per Green Project, il sostegno di Brianzacque che nella persona del suo presidente Enrico Boerci continua a dimostrare grande sensibilità ai temi e agli obiettivi dei progetti portati avanti dal FamilyCAI.
Green project non può che scaturire dalle riflessioni ed esperienza degli ultimi anni. I territori in cui viviamo o che solo frequentiamo sono tra i più grandi beni di cui possiamo usufruire. Per questa ragione è necessario tutelare e preservare tali ambienti al fine di garantirne la qualità e vivibilità già ora e assicurare alle generazioni future questa preziosa e non replicabile eredità. L’ambiente montano in particolare non solo è tra quelli più delicati e sensibili, ma da esso e dai servizi ecosistemici che fornisce dipende la qualità̀ di vita anche di chi non ci vive.
Come spiega Ruggero Gariboldi (nel podcast ascoltabile in questa pagina) , referente FamilyCAI Macherio-Vedano e vice-presidente CAI Vedano, obiettivo del progetto è stimolare il senso critico nei più grandi e la curiosità nei più̀ piccoli, lasciando loro uno spazio per riflettere. Quest’ultimo è un aspetto fondamentale, insieme allo spirito di collaborazione, per attivare comportamenti responsabili ed impegno civico. Non solo ragazzi e ragazze saranno stimolati a fare la propria parte, ma anche a divenire promotori di iniziative entusiasmanti sul territorio che intercettino e consapevolizzino soprattutto i coetanei.
Tre i comuni coinvolti: Vedano al Lambro, Biassono e Macherio con le rispettive scuole secondarie di secondo grado (scuole medie per intenderci!).
Parte la prima fase di #nonrifiutarti – Green project
Il progetto si svilupperà in tre fasi: una prima fase in aula con delle lezioni spettacolo di Mara Moschini e Marco Cortesi. Nella fase due le ragazze e i ragazzi, che vorranno accettare la sfida della chiamata all’azione, lavoreranno in orario extra-scolastico sul territorio del proprio comune. Coadiuvati da Nicole Personeni, educatrice ambientale di Ecosviluppo, progetteranno e realizzeranno un’azione o un’evento che, oltre ad incidere concretamente, sensibilizzi i coetanei e tutta la cittadinanza. Nella terza fase si uscirà dai comuni per un momento finale unico in montagna quest’estate in occasione della Giornata Regionale delle Montagne. Ma essendo i ragazzi e le ragazze protagoniste dello sviluppo del progetto lo potremo raccontare solo man mano che evolverà…
Ora è in partenza in queste settimane in tutte le scuole coinvolte la prima fase, quella che dà il nome a tutto il progetto. Sì perché Green project sono delle lezioni spettacolo di due storici amici e collaboratori di queste “avventure” di educazione ambientale: Marco Cortesi e Mara Moschini, i registi del film “Nelle squame di una trota” nato da uno di questi progetti e che ha ottenuto molte soddisfazioni.
Mara e Marco, approntando un mini set televisivo e collegandosi da remoto, entreranno nelle aule. I ragazzi e le ragazze saranno coinvolti e stimolati a riflettere sui concetti di sostenibilità ed ecosistema calati nella concretezza della loro realtà quotidiana. Nel podcast Marco ci spiega bene l’intento e l’approccio di questi interventi: non tanto trasferire nozioni (pur partendo da basi e dati scientifici), ma risvegliare quella passione che ci fa chiedere: ma questo che impatto ha? Cosa posso fare io, qui ed ora, fare qualcosa di più?
Non dubitiamo che Mara e Marco sapranno entusiasmare le classi e che quindi saranno in molti a voler cogliere la chiamata all’azione che verrà lanciata al termine della lezione-spettacolo diventando protagonisti. Ma questo lo racconteremo più avanti…
RUBRICA A CURA DI:
All’interno del Club Alpino Italiano con “FAMILY CAI” si fa riferimento a quel genere di attività pensate ed organizzate specificatamente per coinvolgere le famiglie di Soci con bambini che si vogliono avvicinare alla montagna. A “piccoli passi”, ovviamente.
Scheda partner