Nicole Personeni, educatrice ambientale della cooperativa Ecosviluppo ci racconta il nuovo coinvolgente progetto di educazione ambientale targato Family CAI Macherio-Vedano

Ascolta la puntata del podcast in cui Nicole presenta “Un passo leggero”

Il messaggio #nonrifiutarti continua in un nuovo progetto Family CAI

Un progetto che non nasce dal nulla, ma è il naturale proseguo del lavoro fatto negli ultimi anni con il progetto “Nelle squame di un trota”. Come vi abbiamo già raccontato “Nelle squame di una trota” è diventato un film che continua a portare in giro il messaggio di responsabilità nei confronti dell’ambiente che le eroine e gli eroi protagonisti ci hanno lanciato e in questi giorni è nella selezione ufficiale del Trento Film Festival.

Questo messaggio, sintetizzato nell’hashtag #nonrifiutarti, viene nuovamente raccolto e rilanciato da altre classi delle scuole elementari e raggiungerà nuovi sentieri delle nostre montagne.

Un Passo leggero

Il nome del nuovo progetto, o meglio dovremmo chiamarla nuova avventura, racchiude in sé il tema che andrà ad approfondire e il luogo dove culminerà. Sarà infatti un percorso in più fasi nella prima delle quali le classi terze della scuola elementare di Vedano al Lambro impareranno capire cos’è l’impronta ecologica e come far divenire il proprio passo più leggero. Come Nicole ci ha spiegato nel podcast (da ascoltare per capire meglio direttamente dalle sue parole) attraverso giochi in classe e uscite sul territorio bambine e bambini hanno trovato un vero tesoro: 45 consigli e curiosità che possono aiutare chiunque ad alleggerire la propria impronta. Questi “piccoli tesori” sono ora disseminati per il territorio del comune di Vedano al Lambro e sono a disposizione di chiunque voglia cercarli e soprattutto ricavarne utili suggerimenti. Qualche esempio? Eccoli:

  • Zucchero: come sostenibilità ambientale meglio di barbabietola o di canna?
  • A quante pile usa e getta corrisponde la vita di una pila ricaricabile?

Se siete curiosi, le risposte Nicole ce le da nel podcast…

Il 14-15 maggio non perdetevi l’escape room

Il 14-15 maggio a Vedano al Lambro ci si potrà confrontare, giocando, con il tema dell’impronta ecologica. Oltre ai 45 consigli disseminati per la città, sarà allestita con dei gazebo una grande sala con una nuova escape room educativa alla quale sarà possibile partecipare previa prenotazione.

Ecco le info logistiche:

Locandina 14 15 Un passo leggero: giocare imparando a riconoscere l'impronta ecologica
Locandina scaricabile in PDF

Un passo leggero verso… Passo San Marco

Anche quest’anno una nuova missione in montagna attende alcune piccole eroine e piccoli eroi tra coloro che stanno partecipando a questa prima fase dell’avventura. Saranno sei e saranno chiamati a portare il loro passo leggero, con quanto hanno imparato sull’impronta ecologica, ad Albaredo per San Marco risalendo il sentiero fino al rifugio Alpe Piazza. Qui lanceranno la sfida di alleggerire la propria impronta ai molti che da 4-5 giugno per tutta estate saliranno al rifugio… ma di questo avremo modo di raccontare più avanti nel dettaglio.

logo b Un passo leggero: giocare imparando a riconoscere l'impronta ecologica
4 Maggio 2022
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
Family CAI Macherio-Vedano

All’interno del Club Alpino Italiano con “FAMILY CAI” si fa riferimento a quel genere di attività pensate ed organizzate specificatamente per coinvolgere le famiglie di Soci con bambini che si vogliono avvicinare alla montagna. A “piccoli passi”, ovviamente.

Scheda partner