“Nelle squame di una trota” di Mara Moschini e Marco Cortesi è nella selezione ufficiale del 70° Trento Film Festival nella sezione T4Future. Si tratta di una grande notizia ed un grande onore che premia in primo luogo l’impegno delle nostre piccole eroine e piccoli eroi oltre che quello di compagne e compagni di viaggio che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto.
Nel podcast i commenti alla notizia di Ruggero Gariboldi, Mara Moschini e Marco Cortesi
Un lungo viaggio per vere eroine e veri eroi dell’ambiente
Un lavoro lungo due anni, un progetto articolato che si è via via arricchito di nuovi compagni di viaggio e ora un risultato neanche immaginabile all’inizio del viaggio: questo è “Nelle squame di una trota”
Il viaggio della trota è iniziato con un progetto di educazione ambientale del Family CAI Macherio-Vedano al Lambro con la cooperativa Ecosviluppo che ha coinvolto più di 1000 bambine e bambini in cui le microplastiche e l’inquinamento dei torrenti sono state al centro dell’attenzione nell’anno scolastico 19-20. Durante questa prima avventura è sopraggiunto il Covid a rimescolare i piani, ma la nostra trota ha mostrato grandi doti di resilienza e l’anno successivo (anno scolastico 20-21) è tornata come fanno i super eroi. “Nelle squame di una trota 2“ ha fatto giocare ancora moltissime classi con il loro insegnanti adattandosi alle nuove regole imposte dall’emergenza sanitaria. Gli alunni e le alunne di scuole elementari e medie hanno ulteriormente approfondito le loro conoscienze giocando e ragionando sul problema dell’abbandono dei rifiuti nell’ambiente.
Siccome, però, non si era in un film della Marvel, gli eroi e le eroine c’erano d’avvero e avevano il volto di bambine e bambini che hanno accettato sul serio la missione di prendersi cura del pianeta. 7 di loro sono stati chiamati per vivere a inizio giugno un’esperienza forte ai Piani dei Resinelli ai piedi della Grignetta. Ospiti del rifugio Porta hanno esplorato e ripulito intere zone del territorio circostante raccogliendo una vere e impressionante montagna di rifiuti. La loro azione è stata filmata e documentata da due amici d’eccezione: Mara Moschini e Marco Cortesi e ne è nato lo stupendo docu-film “Nelle squame di una trota”.
Dal Porta a Trento al mondo: #nonrifiutarti
Dal rifugio Porta è partito il messaggio delle 4 eroine e dei 3 eroi: #nonrifiutarti
Un messaggio rivolto a chiunque ha a cuore la montagna e il pianeta intero e un passaggio di testimone a tutti i loro coetanei. Nessuno si rifiuti di fare la propria parte, nessuno dica “io non c’entro, non è colpa mia”: solo così il pianeta potrà essere ancora un posto bello in cui vivere.
Il cortometraggio è nato con lo scopo principale di essere uno degli strumenti per veicolare questo messaggio. Ed ecco la sorpresa: “Nelle squame di una trota è entrato nella selezione ufficiale del 70° Trento Film Festival nella sezione T4Future!
Come le scuole possono vedere “Nelle squame di una trota”
Il viaggio della nostra trota prosegue dunque per Trento dove il film sarà al Cinema Modena per le classi Trentine. Il film potrà inoltre essere visto gratuitamente in streaming da tutte le classi del Trentino Alto Adige all’interno della Sezione T4Future – Scuole dal 29 aprile al 14 maggio. Non solo: nello stesso periodo, il privilegio della visione di “Nelle squame di una trota”, è anche per tutte le e gli insegnanti della Lombardia che ne faranno richiesta. Come fare? Basta cliccare qui sotto e seguire le istruzioni di registrazione.
La soddisfazione è ovviamente somma da parte di compagni e compagne di viaggio a cominciare dalle protagoniste e protagonisti. Nel podcast che trovate in questa pagina potete ascoltare direttamente le voci entusiaste del responsabile Family CAI Ruggero Gariboldi e dei registi Mara Moschini e Marco Cortesi.
Non finisce qui…
Come ormai avrete capito, caratteristica di questa trota è non fermarsi mai! “Nelle squame di una trota” continuerà a girare e vi terremo aggiornati su ogni suo approdo, ma anche la campagna #nonrifiutarti ormai è lanciata verso altre montagne. Se vorrete conoscere nuovi eroi ed eroine e la loro prossima missione continuate a seguirci!
RUBRICA A CURA DI:
All’interno del Club Alpino Italiano con “FAMILY CAI” si fa riferimento a quel genere di attività pensate ed organizzate specificatamente per coinvolgere le famiglie di Soci con bambini che si vogliono avvicinare alla montagna. A “piccoli passi”, ovviamente.
Scheda partner