“Un Passo leggero”, il nuovo progetto di educazione ambientale del Family CAI Macherio-Vedano, arriva ad Albaredo per San Marco. Con piacere conosciamo questo territorio grazie alle parole di Patrizio Del Nero, sindaco e cultore di storia locale. Albaredo è tutto da scoprire!

Ascolta l’interessante chiacchierata con Patrizi Del Nero

“Un Passo leggero” ad Albaredo!

Sabato 4 giugno, 6 piccole eroine e piccoli eroi con l’aiuto di Nicole, educatrice ambientale di Ecosviluppo, costruiranno un percorso a tappe sul sentiero che da Albaredo per San Marco sale al rifugio Alpe Piazza mettendo a frutto quanto imparato a scuola durante la prima fase del progetto sull’impronta ecologica e come riconoscerla nell’ambiente.

Da domenica 5 giugno alle ore 9 il percorso sarà fruibile da chiunque percorra quel sentiero e lo rimarrà fino a questo autunno grazie alla collaborazione con il Parco delle Orobie Valtellinesi. Presso la reception della Porta del Parco delle Orobie Valtellinesi e al parcheggio dove inizia il sentiero sarà possibile reperire le informazioni sul percorso scansionando un QR code.

Qui alcune info per chi volesse partecipare alla giornata di domenica 5 giugno

DSCN1365 Albaredo per San Marco e la visione della montagna di Patrizio Del Nero
Rifugio Alpe Piazza

Albaredo per San Marco

Albaredo per San Marco è un comune montano di poco meno di 300 abitanti a 950 m di quota. Si trova in provincia di Sondrio, in un laterale della Valtellina: la valle del Bitto di Albaredo. Da Albaredo si sale al Passo San Marco. Importante storicamente perché da esso passava la via Priula, è riuscito ad invertire la tendenza allo spopolamenti grazie ad una amministrazione con una visione progettuale a lungo termine che è riuscita a creare posti di lavoro valorizzando e non compromettendo il territorio. Nel podcast in questa pagina ne abbiamo parlato con il sindaco Patrizio Del Nero, ampliando il discorso alla visione di una montagna che può essere vincente. Assolutamente da ascoltare!

Patrizio Del Nero

Patrizio Del Nero è nato ad Albaredo per San Marco, comune di cui è attualmente sindaco.

Cultore della storia locale, ha pubblicato il libro “Albaredo e la Via di San Marco, storia di una comunità alpina” e due ricerche: “Storia del Consorzio Beni di Albaredo e le leggi austriache di inizio ‘800” e “Dalla Via Priula alla Transorobica in 500 anni di storia”. Nel 1999 ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo “Sentiero” in omaggio alla gente che ha vissuto e che vive in Albaredo.

Nel 2000 ha dato il via alla collana “Le storie fantastiche della Valle del Bitto di Albaredo”. Nel 2001 ha collaborato alla ricerca e alla pubblicazione di “Un emigrante d’eccezione: la Madonna di Montenero” edita da Belfiore & C.

patrizio del nero 1 Albaredo per San Marco e la visione della montagna di Patrizio Del Nero
Patrizio Del Nero

La storia di Albaredo, di cui è autore, è stata pubblicata aggiornata nel 2002. Nel 2013 ha pubblicato la guida al centro storico di Albaredo “Ul salutò di barilocc” ed è autore della mostra “L’agricoltura eroica nella Valle del Bitto di Albaredo”. Nel 2016 ha pubblicato “Un secolo di Transorobica” a 40 anni dall’inaugurazione.

Inoltre Patrizio è tra i fautori e fondatori del Parco delle Orobie Valtellinesi. Nel 1994 è stato premiato dall’Associazione culturale storica veneziana Margherita da Cornaro per le ricerche svolte sulla presenza della Repubblica della Serenissima nei territori della Valtellina. Nel dicembre 1999 l’Università degli Studi Superiori di Roma gli ha assegnato la laurea Honoris Causa in scienze dell’economia e del commercio. Nel 2019 ha ricevuto da parte del Presidente della Repubblica Mattarella l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana.

31 Maggio 2022
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
Family CAI Macherio-Vedano

All’interno del Club Alpino Italiano con “FAMILY CAI” si fa riferimento a quel genere di attività pensate ed organizzate specificatamente per coinvolgere le famiglie di Soci con bambini che si vogliono avvicinare alla montagna. A “piccoli passi”, ovviamente.

Scheda partner