Il numero monografico di febbraio-marzo della rivista Dislivelli.eu parte da una domanda: cos’è il rifugio oggi? Per la rubrica di Fatti di Montagna ci siamo chiesti chi meglio di una rifugista con esperienze di lavoro in diverse strutture potesse parlare di rifugi e abbiamo quindi chiacchierato con Elena Cosmo che ora co-gestisce il rifugio Omio in Val Masino.

Qui puoi ascoltare la piacevole intervista con Elena Cosmo

Elena Cosmo, rifugista con tanta passione ed esperienza

Elena Cosmo dieci anni fa ha capito che il suo sogno era lavorare in rifugio e così ha fatto. Dopo diverse stagioni tra Piemonte e Lombardia per tre anni ha gestito il rifugio Elisa nelle Grigne, le montagne di casa sua. Quest’estate il rifugio Elisa si fermerà per restauro, ma Elena già dall’estate scorsa gestisce con due soci-amici il rifugio Omio in Val Masino.

Una grande passione e professionalità che emerge anche dalla chiacchierata che potete ascoltare in questa puntata del podcast Dislivelli Fatti. Con Elena abbiamo aperto una finestra sul turismo che ruota attorno al rifugio, per provare a capire un po’ di più cosa sta cambiando, come viene percepito oggi il rifugio e cosa significa essere rifugista. Partendo da quella che è la sua esperienza ci ha regalato tanti spunti di riflessione che val la pena ascoltare.

Elena Cosmo - Omio - Rifugio Elisa - Cos'è il rifugio oggi
Elena Cosmo.
In apertura: una foto di Elena dal Rifugio Omio

Il rifugio racconta

Ecco la presentazione del N. 109 FEBBRAIO-MARZO 2021 di Dislivelli.eu

Il rifugio, luogo simbolo per amanti e frequentatori della montagna, sta oggi subendo una forte trasformazione dettata dall’accelerazione del mutamento climatico, economico, culturale e sociale del pianeta.

Cos’è il rifugio oggi? Partendo da questa domanda il numero 109 di Dislivelli.eu racconta della trasformazione in atto di un luogo simbolo per tutti gli amanti e i frequentatori della montagna. Una trasformazione che va di pari passo al cambiamento dei suoi frequentatori, nel bene e nel male. Perché anche la montagna, spesso dipinta come ferma e immutabile, è percorsa oggi da forti spinte di cambiamento, dettate dall’accelerazione del mutamento climatico, economico, culturale e sociale del pianeta.

Buona lettura.

Se lo si desidera è possibile ricevere via e-mail i prossimi numeri del bimestrale dell’Associazione Dislivelli.

1 Marzo 2021
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
Associazione Dislivelli

L’Associazione Dislivelli è nata nel 2009 a Torino, dall’incontro di ricercatori universitari e giornalisti specializzati nel campo delle Alpi e della montagna, allo scopo di favorire l’incontro e la collaborazione di competenze multidisciplinari diverse nell’attività di studio, documentazione e ricerca, ma anche di formazione e informazione sulle terre alte.

 

Scheda partner