Ecco il percorso-gioco costruito da Matilde, Vittoria, Pietro, Matteo, Mattia e Edoardo: piccole eroine e piccoli eroi che hanno qualcosa da insegnarci su come osservare ciò che ci circonda
Ascolta le voci delle piccole eroine e piccoli eroi che con Nicole spiegano il percorso
Il senso del percorso lungo il sentiero per l’Alpe Piazza
Il percorso del progetto Family Cai Macherio-Vedano al Lambro, Un Passo leggero, è un’istallazione effimera, questo perché in natura nulla è permanente e immutabile e alcuni segni sono destinati a svanire con il tempo. Il percorso resterà fino a ottobre, per poi essere smantellato.
Il percorso interattivo è stato costruito da un gruppo di 6 bambine e bambini per aiutarci ad osservare le cose con uno sguardo diverso.
Matilde, Vittoria, Pietro, Matteo, Mattia e Edoardo vi invitano a giocare e a scoprire la bellezza che ci sta vicino, camminando con un passo leggero per non distruggere nulla e per prendersi del tempo.
Tempo per apprezzare la natura e per riconoscere l’impegno di alcune persone nel garantire un equilibrio tra uomo e natura.
Il genere umano è capace di grandi meraviglie quando interagisce con la natura rispettandola e valorizzandola.
Istruzioni per giocare lungo il sentiero per il Rifugio Alpe Piazza
- Munirsi del cartoncino con il segna tappe presso l’Ecomuseo presente in Albaredo per San Marco. Prossimamente sarà posizionata anche una cassetta alla palina di inizio sentiero. La partenza del percorso è presso il parcheggio sterrato alla palina che indica il sentiero per Alpe Piazza (40 min.).
- Ogni tappa è segnalata da un sasso dipinto posto sul sentiero. Prendendo il sasso sarà possibile conoscere dove è nascosta la scatola (saranno riportate sul sasso delle semplici indicazioni per indirizzare lo sguardo)
- Nella scatolina troverete: un’obliteratrice con cui timbrare il quadratino della tappa; un cartoncino blu con una frase per ispirare gli accompagnatori adulti e una piccola attività da svolgere.
- Una volta terminata la vostra attività vi invitiamo a riporre tutto in ordine, così che i partecipanti dopo di voi possano usufruire dell’attività.
- Le tappe presenti sono 6: la prima situata nei pressi del parcheggio e l’ultima presso il Rifugio Alpe Piazza.
- Qualora il materiale lungo il percorso fosse danneggiato vi invitiamo a segnalarlo una volta arrivati in rifugio.
RUBRICA A CURA DI:
All’interno del Club Alpino Italiano con “FAMILY CAI” si fa riferimento a quel genere di attività pensate ed organizzate specificatamente per coinvolgere le famiglie di Soci con bambini che si vogliono avvicinare alla montagna. A “piccoli passi”, ovviamente.
Scheda partner
Una bellissima esperienza che ho vissuto nello scorso fine settimana grazie al FamilyCai. Nel tuo articolo direi proprio che non manca nulla e ci sono anche le voci dei nostri piccoli eroi ed eroine.