Ecco il percorso-gioco costruito da Matilde, Vittoria, Pietro, Matteo, Mattia e Edoardo: piccole eroine e piccoli eroi che hanno qualcosa da insegnarci su come osservare ciò che ci circonda

Ascolta le voci delle piccole eroine e piccoli eroi che con Nicole spiegano il percorso

Il senso del percorso lungo il sentiero per l’Alpe Piazza

Il percorso del progetto Family Cai Macherio-Vedano al Lambro, Un Passo leggero, è un’istallazione effimera, questo perché in natura nulla è permanente e immutabile e alcuni segni sono destinati a svanire con il tempo. Il percorso resterà fino a ottobre, per poi essere smantellato. 

Il percorso interattivo è stato costruito da un gruppo di 6 bambine e bambini per aiutarci ad osservare le cose con uno sguardo diverso.

Matilde, Vittoria, Pietro, Matteo, Mattia e Edoardo vi invitano a giocare e a scoprire la bellezza che ci sta vicino, camminando con un passo leggero per non distruggere nulla e per prendersi del tempo. 

Tempo per apprezzare la natura e per riconoscere l’impegno di alcune persone nel garantire un equilibrio tra uomo e natura.

Il genere umano è capace di grandi meraviglie quando interagisce con la natura rispettandola e valorizzandola.
salendo verso il Rifugio Alpe piazza Albaredo per San Marco

Istruzioni per giocare lungo il sentiero per il Rifugio Alpe Piazza

  1. Munirsi del cartoncino con il segna tappe presso l’Ecomuseo presente in Albaredo per San Marco. Prossimamente sarà posizionata anche una cassetta alla palina di inizio sentiero. La partenza del percorso è presso il parcheggio sterrato alla palina che indica il sentiero per Alpe Piazza (40 min.).
  2. Ogni tappa è segnalata da un sasso dipinto posto sul sentiero. Prendendo il sasso sarà possibile conoscere dove è nascosta la scatola (saranno riportate sul sasso delle semplici indicazioni per indirizzare lo sguardo)
  3. Nella scatolina troverete: un’obliteratrice con cui timbrare il quadratino della tappa; un cartoncino blu con una frase per ispirare gli accompagnatori adulti e una piccola attività da svolgere.
  4. Una volta terminata la vostra attività vi invitiamo a riporre tutto in ordine, così che i partecipanti dopo di voi possano usufruire dell’attività.
  5. Le tappe presenti sono 6: la prima situata nei pressi del parcheggio e l’ultima presso il Rifugio Alpe Piazza
  6. Qualora il materiale lungo il percorso fosse danneggiato vi invitiamo a segnalarlo una volta arrivati in rifugio.
4a partenza percorso Un passo leggero: sul sentiero per il Rifugio Alpe Piazza
Partenza del percorso dal parcheggio sterrato
4 Giugno 2022
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
Family CAI Macherio-Vedano

All’interno del Club Alpino Italiano con “FAMILY CAI” si fa riferimento a quel genere di attività pensate ed organizzate specificatamente per coinvolgere le famiglie di Soci con bambini che si vogliono avvicinare alla montagna. A “piccoli passi”, ovviamente.

Scheda partner