Nelle Dolomiti Bellunesi, il primo raduno di escursionismo a piedi e con e-bike sarà l’occasione di confrontarsi sul tema della convivenza di queste due modalità di usufruire del territorio e di passare momenti piacevoli tra musica e gastronomia locale.

Ascolta la notizia nella selezione settimanale

Pace fatta tra biker e trekker

Si sa da un pezzo che non è sempre felice la convivenza tra e-Bike ed escursionismo a piedi. Io stesso nel mio piccolo ho di frequente segnalato in questo spazio le iniziative messe in atto in Engadina per accontentare i due tipi di utenza invitando al rispetto e alla tolleranza.

Ora AKU ha trovato una soluzione ideando “Dolomiti Hike&Bike”, il primo raduno sulle Dolomiti bellunesi di escursionismo sia a piedi e sia con l’utilizzo della bicicletta a pedalata assistita. 

Di che cosa si tratta? Dal 2 al 3 luglio, due giorni di escursioni libere e guidate, incontri, musica e gastronomia sono in programma a San Tomaso Agordino (BL), nell’incomparabile scenario dolomitico dominato dalla maestosa parete del Civetta, dalle Pale di San Lucano e dal Sasso Bianco.

Leggo che la manifestazione si propone come punto di incontro e di condivisione fra l’escursionista tradizionale e il moderno e-biker. Un’occasione di confronto anche per discutere su come far convivere le due attività che vengono definite in apparente contrasto. 

Ciclisti Hike&Bike: un'occasione di confronto e convivialità

La formula di Hike&Bike

La formula prevede: partenza aperta, traccia GPS, frecce nei punti principali, assistenza negli attraversamenti, servizio “scopa”, assistenza tecnica di base e sosta gourmet con prodotti del territorio per i percorsi lunghi. Le biciclette, nel punto di “cambio assetto” hike&bike, vengono custodite. Qui si possono vedere i percorsi.

Con un massimo di 300 iscritti ci sono ancora posti disponibili ed è possibile iscriversi sul posto fino a 30 minuti prima della partenza. Su, coraggio, che cosa aspettate a iscrivervi e a pedalare o camminare di buona lena?

Roberto Serafin

Leggi anche:

Mountain Wilderness: “Basta nuove ferrate!”
“Santuario naturale” al Pavillon – Mostre d’arte – Lago di Neuchatel pericoloso per i cani

29 Giugno 2022
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
MountCity

MountCity è un progetto fondato nel 2013 a Milano che si poggia sulla passione e competenza di uno staff di cittadini appassionati di montagna, all’occorrenza con il sostegno di associazioni di volontariato. La piattaforma, grazie alla competenza e professionalità di Roberto Serafin che l’ha curata per 10 anni, è stata punto di riferimento sull’attualità della montagna e dell’outdoor con migliaia di articoli pubblicati. Ora lo spirito di MountCity vive ancora dentro questa rubrica.

Scheda partner