Opportunità di un’escursione accompagnati da Marco Triches nei luoghi dei “Fatti della Schiara

PIANI ETERNI DAI BOSCHI A NORD

Valle delle Moneghe, Piani Eterni,  Campotorondo

Domenica 11/10/2020

Difficoltà E – Dislivello in salita: 1250 m. circa

Durata: 7 ore

Gita nel Parco delle Dolomiti Bellunesi

Escursione attraverso i boschi ed i valloni settentrionali del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, su sentieri CAI, antiche mulattiere e tracciati storici. Meta dell’escursione: la conca dei Piani Eterni. Viaggio in compagnia di Luigi Meneghello ed Ettore Castiglioni (racconti).

Ritrovo alle ore 8:00 in località Titèle, Val del Mis (Belluno).

Si parte da località Pattine (quota 686 m.) e si attraversa il solitario bosco di Vallalta. Si raggiunge in salita il passo dell’Omo (quota 1946 m), antico valico di comunicazione tra Feltrino e Trentino. Ampi panorami su Sagron, il gruppo del Cimonega e le Pale di San Martino. Qui si conclude l’ascesa. Si raggiungono in discesa le casere di Erèra e Brendòl (quota 1708 m.) per attraversare il pianoro dei Piani Eterni e, con il vallone di Campotorondo, si ridiscende a Pattine. Territori del sentiero tematico della “La montagna dimenticata”.

“Sicuramente suggestivo per chi consulti le carte topografiche è l’oronimo ‘Piani Eterni’ a Est dei pascoli di Erèra (…) Questi piani sono evidentemente modellati dal fenomeno del carsismo, con buche, doline, campi carreggiati ed evidenti fratture delle rocce” – Giovanni Garzotto.

“Doline e grotte caratterizzano l’altopiano, una parte del quale ha meritato il nome di ‘Piano Eterno’, tanto è malagevole da percorrere.” – Bruno Castiglioni

Organizzazione tecnica: Alpinia Itinera

Guida: Marco Triches (per info e contatti)

30 Settembre 2020
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
Marco Triches

Mi piace gironzolare, sono una guida ambientale escursionistica e scrivo. La mia terra natale è Belluno, una terra misteriosa, angusta e selvaggia. Per questo motivo, sogno di accompagnare le persone in quei posti.

 

Scheda partner