Daniele Matterazzo è guida ambientale escursionistica e fundraiser sportivo. Simone Salvagnin è atleta paralimpico della nazionale italiana di paraclimbing, oltre che viaggiatore e alpinista. Cosa li accomuna? Sicuramente una grande passione per le sfide che li mettano alla prova, la volontà di portare avanti azioni che siano di utilità anche ad altri e una storia con diversi ostacoli da superare. Ma in particolare ciò che li unisce è una traversata nord-sud a piedi dell’Islanda: “Iceland Traverse 2023”

Ascolta la chiacchierata con Daniele Matterazzo e Simone Salvagnin

Iceland Traverse 2023

Ci sono arrivati per storie di vita diverse, ma che si sono incontrate in questo progetto comune. Entrambi hanno avuto la capacità, come ci spiegano bene nella chiacchierata che potete ascoltare, di ripartire nella vita e di ritrovare energie vitali dedicandosi ai propri sogni. Non senza grandi difficoltà e necessità di tempo per riuscirci.

Daniele in seguito ad un incidente stradale a 15 anni subisce la subamputazione di un braccio, perdendone la funzionalità. Simone, a partire dai 13 anni, la retinite pigmentosa (malattia degenerativa) lo porta alla quasi totale cecità (praticamente totale in spazi esterni).

IMG 8023 Iceland Traverse: due imprese, un solo obiettivo

L’idea dell’Iceland Traverse parte da Daniele, che già aveva portato avanti simili iniziative (anche se non con questo livello di difficoltà) con lo scopo di raccogliere fondi per realtà legate al sociale. Daniele dopo aver scelto l’associazione Emozionabile come destinataria del crowfounding, contatta Simone che collabora con l’associazione, e… e il progetto inizia a prendere forma perchè nasce l’idea di fare la traversata dell’Islanda assieme. Come è andata? Inutile che racconti qui tutti i dettagli, perchè potete meglio ascoltarli direttamente dalle loro voci nel podcast.

IMG 9386 Iceland Traverse: due imprese, un solo obiettivo

Solo qualche dato. Fare l’attraversata dell’Islanda da nord a sud significa percorrere 400 km da Akureyri a Skogar. Farlo in autonomia logistica significa camminare con zaini di 30 kg sulle spalle affrontando condizioni meteorologiche avverse e ambienti severi senza poter contare su alcun aiuto esterno.

Per motivi legati ad impegni lavorativi e sportivi inderogabili questa impressa hanno deciso di affrontarla separatamente, come una staffetta, con però l’obbiettivo comune della raccolta fondi. Daniele è partito in solitaria e qualche giorno dopo è partito Simone con Lucia Vissani, presidente di Emozionabile nonché sua compagna, e con l’amico Davide Ferro.

Iceland Traverse in Senato!

Non era scontato, ma ce l’hanno fatta. Le sorprese non finiscono però con il loro ritorno in Italia. Infatti la loro “Iceland Traverse” arriva all’attenzione della senatrice Giusy Versace e del senatore Antonio Guidi che, di concerto con l’intergruppo parlamentare sulle disabilità, li invitano a Palazzo Madama per raccontare la loro esperienza e i valori che ha veicolato.

E così ecco che Daniele, Simone e Lucia sono accolti in Senato il 25 gennaio dove possono mostrare i filmati relativi alla doppia attraversata. Un’occasione grande per sensibilizzare e far conoscere quanto avevano fatto. L'”Island Traverse 2023″ è stata molto di più che una impresa personale (già di per sé meritevole), ma un crescendo che tramite la narrazione sta giovando a tante altre persone, sia tramite la raccolta fondi con cui Emozionabile potrà organizzare un open day sia tramite l’azione di sensibilizzazione che si spera sia molto contagiosa!

Per capire meglio dovete assolutamente ascoltare la chiacchierata con Daniele e Simone!

WhatsApp Image 2024 01 27 at 21.07.03 Iceland Traverse: due imprese, un solo obiettivo

Cos’è Emozionabile

Il Progetto Emozionabile è nato nel 2010, navigando in internet su portali italiani e cercando qua e là informazioni su attività emozionanti accessibili alle persone con disabilità.

Questa ricerca ha reso evidente che il mondo del web si presentava assai povero, dispersivo e frammentario, concretizzando così l’esigenza di organizzarne ed ampliarne le proposte, puntando sulla sfera dell’accessibilità delle esperienze emozionanti che possano essere vissute da persone con disabilità. Tutto ciò nasce dalla consapevolezza che una giornata a contatto con cani da slitta, una discesa in rafting lungo un fiume inquieto, un’esperienza di volo con un ultraleggero, … ed altre, altre ancora…, sono attività straordinarie che possono invadere l’animo e dare colore alla vita di tutti i giorni, andando oltre i confini della routine e del quotidiano.

Questa esigenza ha portato, così,  alla creazione del portale web Emozionabile.it,  nato al fine di raccogliere ed organizzare attività ad intenso impatto emotivo fruibili da persone con disabilità, ma sicuramente abili all’emozione!

Oggi Emozionabile è rappresentato e gestito dall’Associazione “Emozionabile E.T.S.”, organizzazione no profit che vuole promuovere attività e progetti inerenti la disabilità, contribuendo al superamento delle barriere culturali collegate alla condizione di handicap e di svantaggio sociale.

15 Marzo 2024
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
Luca Serenthà

Sono colui che tiene le fila di quest’intreccio di idee, contenuti e competenze che è Fatti di Montagna. In un certo senso, essendone l’ideatore potrei anche definirmi come primo (cronologicamente parlando) partner. Ci tengo che si capisca che Fatti di Montagna non è il mio blog, ma uno strumento che serve per raccontare la montagna.

Scheda partner