Nei “Fatti in breve” di questa settimana Serafin ci ricorda dell’avvenuto vertice sul tema orsi in Trentino, che prossimamente i parcheggi alle tre cime dovranno essere prenotati e la mostra “Amazonia” di Salgado da non perdere

Ascolta la puntata del podcast

Orsi in eccesso, dove trasferirli

Orso e orsa copia Fatti in breve: Vertice sugli orsi - Parcheggi da prenotare alle Tre Cime - "Amazonia" di Salgado

È stata subito bufera dopo il vertice che si è tenuto il 31 maggio al Ministero dell’Ambiente sul tema “Orsi in Trentino” a cui hanno preso parte il ministro Gilberto Pichetto, il sottosegretario Claudio Barbaro e il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. Si è discusso sul possibile “trasferimento degli esemplari in eccesso”, ma anche su come “richiedere la disponibilità a ospitare gli orsi problematici all’interno di strutture straniere”. E non si è fatto attendere il commento delle associazioni animaliste. “Deportare all’estero gli orsi cosiddetti in eccesso del Trentino”, spiega l’Ente protezione animali, “è una misura crudele e impraticabile. Gli animali potrebbero essere accolti da Paesi nei quali la caccia ai plantigradi è autorizzata. E che, dunque, non garantirebbero il medesimo status di protezione del nostro”.

Parcheggiare alle Tre Cime, che impresa

Tre Cime Fatti in breve: Vertice sugli orsi - Parcheggi da prenotare alle Tre Cime - "Amazonia" di Salgado

Troppo caos nei mesi estivi: l’assalto turistico complica la situazione ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo. Dal prossimo anno si correrà ai ripari introducendo l’obbligo di prenotazione per i parcheggi. Il provvedimento riguarderà sia i posti auto negli stalli più in alto, sotto le Tre Cime, sia quelli attorno al pittoresco lago di Misurina. Il programma è stato annunciato dall’amministrazione comunale di Auronzo di Cadore (Belluno) in linea con quanto auspicato dalla fondazione Dolomiti Unesco.

L’imperdibile “Amazônia” di Salgado

Amazzonia Salgado copia Fatti in breve: Vertice sugli orsi - Parcheggi da prenotare alle Tre Cime - "Amazonia" di Salgado

La mostra “Amazônia” del celebre fotoreporter brasiliano Sebastião Salgado offre alla Fabbrica del Vapore di Milano 200 fotografie di incredibile bellezza che ci portano a una immersione totale nella foresta amazzonica. La visita è accompagnata da una traccia audio composta appositamente da Jean-Michel Jarre e ispirata ai suoni autentici della foresta, come il fruscio degli alberi, i versi degli animali, il canto degli uccelli o il fragore dell’acqua che cade a picco dalle montagne. La mostra è aperta fino al 19 novembre. Da non perdere ovviamente.

Roberto Serafin

Leggi anche:

Un nuovo progetto incombe sull’Alpe Devero
8 Giugno 2023
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
MountCity

MountCity è un progetto fondato nel 2013 a Milano che si poggia sulla passione e competenza di uno staff di cittadini appassionati di montagna, all’occorrenza con il sostegno di associazioni di volontariato. La piattaforma, grazie alla competenza e professionalità di Roberto Serafin che l’ha curata per 10 anni, è stata punto di riferimento sull’attualità della montagna e dell’outdoor con migliaia di articoli pubblicati. Ora lo spirito di MountCity vive ancora dentro questa rubrica.

Scheda partner