Interventi sulle strade storiche in Piemonte, la spada di Damocle delle condizioni del ghiacciaio del Monte Rosa sul XXIII trofeo Mezzalama e una stalla super lusso in Valtellina: questi i fatti in breve selezionati per noi da Serafin questa settimana.
Ascolta tutte le notizie della settimana
Strade storiche da conservare
Sono 16 gli interventi sulle strade storiche di montagna, veri e propri monumenti disseminati sulle alture, che la Regione Piemonte ha deciso di finanziare con 850.000 euro. Tra i progetti la strada Bardonecchia-Rochemolles-Colle del Sommelier, le strade dei Monti della Luna, la strada della Val Argentera. Nel distretto dei Laghi si segnalano la Strada Cascata del Toce-Riale-Passo San Giacomo e la strada Cadorna. Interventi anche all’Altopiano della Gardetta, nell’Alta Via del Sale e alla via Regia lungo l’antica via d’Aosta.
XXIII Trofeo Mezzalama, clima permettendo
Nella XXIII edizione del Trofeo Mezzalama in programma il 22 aprile occorrerà fare i conti con le condizioni del ghiacciaio del Monte Rosa attualmente definito severo con pochissima neve e molti tratti di ghiaccio verde. La speranza è che nei prossimi mesi le precipitazioni nevose possano in qualche modo migliorare la situazione. In ogni caso il tracciato non subirà modifiche a quanto assicura il direttore tecnico Adriano Favre.
La stalla a cinque stelle
L’inserto tech del quotidiano La Repubblica segnala una stalla definita tra le più evolute al mondo. Si trova alla Fiorida Mantello in Valtellina, un’impresa agricola modello. È una sorta di hotel a cinque stelle a declinazione bovina. Le Swiss Brown gironzolano liberamente al suo interno. Ma ciò che più colpisce è che le 220 vacche ascoltano musica classica e possono persino contare su una cucina completamente automatizzata: un robot comandato a distanza mischia le quantità di fieno, mentre un secondo cameriere automatizzato si occupa di distribuirlo.
Roberto Serafin
Leggi anche:
Lavorare in montagna: un corso per tecnico specializzato in ospitalità turistica
RUBRICA A CURA DI:
MountCity è un progetto fondato nel 2013 a Milano che si poggia sulla passione e competenza di uno staff di cittadini appassionati di montagna, all’occorrenza con il sostegno di associazioni di volontariato. La piattaforma, grazie alla competenza e professionalità di Roberto Serafin che l’ha curata per 10 anni, è stata punto di riferimento sull’attualità della montagna e dell’outdoor con migliaia di articoli pubblicati. Ora lo spirito di MountCity vive ancora dentro questa rubrica.
Scheda partner