I Fatti in breve di questa settimana ci mettono in evidenza il sostegno economico di Regione Valle D’Aosta alla sostituzione di bivacchi obsoleti, la sede del pattinaggio olimpico che sembra andare verso i già esistenti impianti di Torino e infine due notizie che hanno a che fare con il clima che cambia: il bilancio 2022 dell’Osservatorio Cittàclima di Legambiente e il prossimo convegno “Il senso dei ghiacciai” organizzato dal Servizio Glaciologico Lombardo.
Ascolta la puntata del podcast con tutte le notizie della settimana
Addio vecchio bivacco

Un disegno di legge stanzia contributi per la rimozione di bivacchi obsoleti e l’installazione di nuovi. L’iniziativa, promossa dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, viene illustrata nel sito Cantieri d’alta quota. Il disegno di legge – che è stato approvato all’unanimità dal Consiglio regionale – ha ripristinato i contributi, sospesi dal 2014, per portare a valle i rifiuti e le acque reflue dai rifugi. Viene introdotto anche un sostegno economico per le spese di rimozione di bivacchi obsoleti e l’installazione di nuovi.
La rabbia di Piné

Le decisioni in merito all’impianto che dovrebbe ospitare la gara di pattinaggio di velocità dei Giochi Invernali 2026 sono in bilico e si fa sempre più concreta l’ipotesi di trasferire l’evento a Torino su un ice rink che risale ai Giochi invernali del 2006. Ma intanto la delusione risuona in tutto l’Altopiano di Piné, in provincia di Trento, designato a ospitarlo nel 2026 affrontando però spese giudicate esorbitanti per uno sport di nicchia.
Legambiente, bilancio Cittàclima: urgente cambiare passo

Siccità, grandinate, trombe d’aria e alluvioni sono stati nel 2022 gli eventi con l’incremento maggiore in Italia. È quanto emerge dall’Osservatorio Cittàclima di Legambiente. Sono aumentati del +55% gli eventi estremi: sono stati 310 e hanno provocato danni e 29 morti. Il Nord del Paese risulta l’area più colpita, seguita dal Sud e dal Centro. Lombardia, Lazio e Sicilia le regioni più ferite. I dati indicano ancora una volta l’urgenza per l’Italia di un deciso cambio di passo nella lotta alla crisi climatica attraverso politiche climatiche più ambiziose e interventi concreti non più rimandabili.
Il senso dei ghiacciai lombardi

Un punto di non ritorno per i ghiacciai lombardi? Probabilmente. Ma la situazione, purtroppo, è simile in tutto il mondo. E gli esperti, dal canto loro, avvertono: “Gli inverni miti saranno la normalità, bisognerà abituarsi”. Ad accendere i riflettori su tale sconvolto scenario è dalle ore 9 di sabato 28 gennaio a Milano il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci in via San Vittore 21 con il convegno “Il senso dei ghiacciai” organizzato dal Servizio Glaciologico Lombardo, nel 30° anniversario di fondazione. Le iscrizioni sono gratuite.
Roberto Serafin
Leggi anche:
Pro memoria incompleto dei libri di montagna 2022
RUBRICA A CURA DI:
MountCity è un progetto fondato nel 2013 a Milano che si poggia sulla passione e competenza di uno staff di cittadini appassionati di montagna, all’occorrenza con il sostegno di associazioni di volontariato. La piattaforma è aperta a chiunque si offra di collaborare con la dovuta esperienza sui temi abitualmente trattati con un’attenzione particolare rivolta all’attualità della montagna e dell’outdoor.
Scheda partner