Con i Fatti in breve di questa settimana Serafin ci segnala la riapertura di tutti i musei al Sacro Monte di Varese, la pubblicazione del sempre interessante report degli interventi del Soccorso Alpino e Speleologico ed infine la necessità del ponte tra Austria e Italia di essere a breve ricostruito.

Ascolta tute le notizi nella puntata del podcast

Sacro Monte di Varese. Riprendono le visite 

Sacro Monte di Varese Casa Pogliaghi
Casa Pogliaghi

È ripartita la stagione turistica e culturale del Sacro Monte di Varese. Dopo la chiusura invernale, si sono ufficialmente aperti tutti i musei del borgo: la Casa Museo Pogliaghi, il Museo Baroffio e la Cripta del santuario, che tornano a essere visitabili per raccontare secoli di storia, di arte e di devozione.

Soccorso alpino, montagne di incidenti

Report Soccorso Alpino

Nel 2022 hanno perso la vita in ambiente impervio 504 persone con un importante incremento rispetto al 2021 (+13,5%).  Sono state invece 4297 le persone recuperate ferite in modo leggero, 1298 i feriti gravi, 228 i feriti con compromesse funzioni vitali, 3714 gli illesi e 84 i dispersi. L’escursionismo è in testa tra le cause degli incidenti, al secondo posto (e in forte crescita) è invece la mountain bike. Questi i dati statistici salienti del Report 2022 diramato dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

Brennero. Ponte Europa da rifare 

Ponte Europa

Entro il 2040 dovrà essere ricostruito il ponte Europa, sul versante austriaco dell’autostrada del Brennero. Per attraversarlo è necessario il pagamento di un pedaggio. L’autostrada del Brennero, quando venne realizzata negli anni Sessanta,  era il fiore all’occhiello dell’ingegneria moderna. Ora a sei decenni di distanza soprattutto il versante austriaco rischia di diventare un paziente lungodegente.

Roberto Serafin

Leggi anche:

Gary Hemming rivive nella prosa elegante di Enrico Camanni
23 Marzo 2023
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
MountCity

MountCity è un progetto fondato nel 2013 a Milano che si poggia sulla passione e competenza di uno staff di cittadini appassionati di montagna, all’occorrenza con il sostegno di associazioni di volontariato. La piattaforma è aperta a chiunque si offra di collaborare con la dovuta esperienza sui temi abitualmente trattati con un’attenzione particolare rivolta all’attualità della montagna e dell’outdoor.

Scheda partner