Nelle brevi della settimana Serafin ci annuncia il cambio di presidenza del CAI Valtellinese con l’elezione di Laura Gianesini. Intanto si avvicinano i giorni del Trento Film Festival con il suo ricco programma e l’emblematico film d’apertura della 71ª edizione: “A passo d’uomo”. Altro evento in avvicinamento è il salone del libro in cui quest’anno per la prima volta sarà presente la “Sala della montagna”.
Ascolta tutte le notizie nella puntata del podcast
I soci della “Valtellinese” scelgono il rosa
Laura Gianesini (al centro nella foto qui sopra) è la nuova presidente del Club Alpino Italiano di Sondrio, la storica Sezione Valtellinese. Prende il posto di Paolo Camanni. La nomina è avvenuta durante l’assemblea annuale, svoltasi il 29 marzo, convocata per il rinnovo del consiglio ora composto da 7 donne e 6 uomini: Simone Bertini, Giovanna Bianchi, Giovanni Battista Bonomi, Silvia Della Marianna, Dario Fanoni, Laura Gianesini, Paolo Messina, Stefano Morcelli, Marusca Piatta, Ivan Simonini, Michela Traversi, Lara Vettorato, Mariarosa Zizzi.
TrentoFilmFestival, apertura “a passo d’uomo”
Dal 28 aprile al 7 maggio torna il Trento Film Festival, storica kermesse cinematografica trentina. Dopo anni di pellicole incentrate per lo più su temi sociali, le vette tornano al centro della programmazione. È quanto emerge dalla presentazione della 71° edizione dello storico festival cinematografico con in cartellone 130 film suddivisi in nove sezioni (27 quelli in concorso per le Genziane d’Oro e d’Argento) e più di 150 appuntamenti con ospiti italiani e internazionali. Emblematico il film d’apertura: “A passo d’uomo” (Sur les chemins noirs) di Denis Imbert con il premio Oscar Jean Dujardin in cammino attraverso i monti francesi per ritrovare se stesso.
Libri di montagna a volontà
Salone internazionale del Libro di Torino è in programma dal 18 al 22 maggio negli spazi di Lingotto Fiere. Tra le novità della 35° edizione vi è la presenza, ed è la prima volta, di Trentino Marketing, all’interno di uno spazio denominato “Sala della Montagna”. Un luogo interamente dedicato alla narrazione e alla cultura delle terre alte, dove i valori della sostenibilità e della montagna saranno presentati al pubblico grazie a un calendario di incontri ed eventi tematici. Partner di Trentino Marketing in questa iniziativa saranno il Trento Film Festival con la sua rassegna MontagnaLibri, che ha curato la programmazione scientifica della Sala della Montagna in collaborazione con il Premio ITAS del Libro di Montagna.
Roberto Serafin
Leggi anche:
Alla scoperta della Valsesia Eretica con Artesulcammino
RUBRICA A CURA DI:
MountCity è un progetto fondato nel 2013 a Milano che si poggia sulla passione e competenza di uno staff di cittadini appassionati di montagna, all’occorrenza con il sostegno di associazioni di volontariato. La piattaforma, grazie alla competenza e professionalità di Roberto Serafin che l’ha curata per 10 anni, è stata punto di riferimento sull’attualità della montagna e dell’outdoor con migliaia di articoli pubblicati. Ora lo spirito di MountCity vive ancora dentro questa rubrica.
Scheda partner