Nei Fatti in breve di questa settimana la tendenza horror del carnevale trentino, ma soprattutto il bel manifesto appena presentato del 71° Trento Film Festival. In Veneto qualcuno vorrebbe un’ordinanza che vieti lo sci alpinismo con certe condizioni mentre in Piemonte una bella iniziativa del Comune di Valdieri mantiene viva l’arte dei muretti a secco.

Ascolta tutti i Fatti e misfatti della settimana

Bare e defunti, che “spensierato” carnevale! 

Carnevalata Fatti in breve: Carnevale trentino - Il manifesto del 71° TFF - In Veneto sci alpinismo vietato? - Scuola di muretti a secco

Una gallery di immagini del Carnevale provenienti dalle principali località trentine rivela una particolare propensione per il genere horror. A suscitare il buonumore degli spettatori sembra che siano soprattutto teschi, cadaveri e bare a profusione. E come la mettiamo con il titolo del quotidiano L’Adige secondo cui “Il Carnevale colora tutto il Trentino di spensieratezza”?

Il manifesto del 71° festival di Trento

Manifestp Trento 71 diLorenzoMattotti copia Fatti in breve: Carnevale trentino - Il manifesto del 71° TFF - In Veneto sci alpinismo vietato? - Scuola di muretti a secco

Lorenzo Mattotti firma il manifesto dalla prossima edizione, la settantunesima, del Trento Film Festival in programma dal 28 aprile al 7 maggio. Con la sua opera si chiude una sorta di trilogia iniziata con Gianluigi Toccafondo e proseguita con Milo Manara. Mattotti (del quale si ricorda il bellissimo cartoon dedicato alla buzzatiana invasione degli orsi in Sicilia) sembra proporci una visione paradisiaca della presenza dell’uomo in montagna con cieli azzurri e candide montagne.

Stop allo sci alpinismo?

valangapadon Fatti in breve: Carnevale trentino - Il manifesto del 71° TFF - In Veneto sci alpinismo vietato? - Scuola di muretti a secco

Grido di allarme dal Soccorso alpino del Veneto: sono stati davvero troppi i morti per valanghe in questo inizio di stagione. Come fermare gli appassionati delle pelli di foca? L’ordinanza dei sindaci che molti chiedono a gran voce bloccherebbe (almeno sulla carta) le uscite col grado di allerta superiore a 3. “Non possiamo impedire alle persone di decidere per loro stesse”, dice però Gianluca Lorenzi sindaco di Cortina. “Documentarsi e conoscere i rischi è un dovere soprattutto per sé stessi”

Imparare l’arte dei muretti a secco 

80842 Fatti in breve: Carnevale trentino - Il manifesto del 71° TFF - In Veneto sci alpinismo vietato? - Scuola di muretti a secco

L’arte dei muretti a secco s’impara alla Scuola edile di Cuneo che con il Comune di Valdieri organizza un corso apposito in primavera. Il riconoscimento certifica quanto i muri in pietra a secco siano un elemento importantissimo del paesaggio e di prevenzione del rischio idrogeologico Il corso è gratuito. Gli interessati dovranno scrivere una mail a protocollo@comune.valdieri.cn.it. Qui la locandina del corso.

Roberto Serafin

Leggi anche:

La sorprendente Via Vandelli che attraversa gli Appennini e conquista i cuori
23 Febbraio 2023
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
MountCity

MountCity è un progetto fondato nel 2013 a Milano che si poggia sulla passione e competenza di uno staff di cittadini appassionati di montagna, all’occorrenza con il sostegno di associazioni di volontariato. La piattaforma, grazie alla competenza e professionalità di Roberto Serafin che l’ha curata per 10 anni, è stata punto di riferimento sull’attualità della montagna e dell’outdoor con migliaia di articoli pubblicati. Ora lo spirito di MountCity vive ancora dentro questa rubrica.

Scheda partner