Nelle brevi Serafin ci segnala una interessante pubblicazione sulla storia degli impianti, la campagna dei carabinieri per la sicurezza sulle piste e una buona notizia per Devero.

Ascolta la puntata con tutta la selezione di notizie della settimana

Le nevi perdute delle Valli di Lanzo

Disegni nevi perdute Fatti in breve: Nevi perdute di Lanzo - Carabinieri per la sicurezza in pista - Devero, niente "Avvicinare le montagne"

La Società Storica delle Valli di Lanzo pubblica il volume Nevi perdute. Scenari sciistici delle Valli di Lanzo. Il libro, una delizia per bibliofili e appassionati della “buona neve”, è curato da Aldo Audisio. presidente della Società dal 1978 al 1994 e attuale presidente onorario, già direttore del Museo Nazionale della Montagna. Viene presentato sabato 14 gennaio 2023, ore 16, a Usseglio – Pian Benot, Albergo-Ristorante Nei e Soleil. Sono 288 le pagine e 225 le illustrazioni in bianco/nero e a colori. Comprende la storia di circa 70 impianti “storici” (seggiovie e sciovie di ogni tipo) localizzati in 10 comuni.

Carabinieri per uno sci più sicuro

stampa Fatti in breve: Nevi perdute di Lanzo - Carabinieri per la sicurezza in pista - Devero, niente "Avvicinare le montagne"

È stata avviata nel Trentino dal Comando Provinciale Carabinieri, in sinergia con la Provincia Autonoma di Trento attraverso Trentino Marketing, la campagna “Non SCIvolare sulla sicurezza” volta a diffondere e implementare ancora più la conoscenza delle regole che vanno rispettate sulle piste da sci, recentemente riviste da uno specifico decreto legislativo (D.Lgs. N.40/2021)

Montagne? Meglio non avvicinarle

Devero e San Domenico Fatti in breve: Nevi perdute di Lanzo - Carabinieri per la sicurezza in pista - Devero, niente "Avvicinare le montagne"

Niente Piano strategico “Avvicinare le montagne”. Una buona notizia per chi dal 2018 si batte contro tale progetto proposto dalla Provincia di Verbano Cusio Ossola e da quattro Amministrazioni comunali all’interno di un sito Natura 2000 protetto dall’Unione Europea come Sito di Interesse Comunitario e Zona di Protezione Speciale. Il Piano bocciato prevede il collegamento funiviario tra San Domenico e il Devero, una cinquantina di interventi tra impianti a fune, piste da sci, bacini idrici, cannoni per la neve artificiale, percorsi per MTB, nuovi centri di recettività, servizi e infrastrutture per trasformare lo straordinario patrimonio naturale del Devero in un grande complesso turistico inverno – estate.  “I promotori e i loro sodali”, si legge in un comunicato del Comitato Tutela Devero, “hanno dovuto fare i conti con quello che era chiaro fin dall’inizio: la vigente normativa, regionale, nazionale ed europea, non consente l’attuazione di tale Piano strategico”.

Roberto Serafin

Leggi anche:

Montagne senza neve: i segnali ignorati
12 Gennaio 2023
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
MountCity

MountCity è un progetto fondato nel 2013 a Milano che si poggia sulla passione e competenza di uno staff di cittadini appassionati di montagna, all’occorrenza con il sostegno di associazioni di volontariato. La piattaforma, grazie alla competenza e professionalità di Roberto Serafin che l’ha curata per 10 anni, è stata punto di riferimento sull’attualità della montagna e dell’outdoor con migliaia di articoli pubblicati. Ora lo spirito di MountCity vive ancora dentro questa rubrica.

Scheda partner