Torna dopo una pausa estiva la selezione di Fatti in breve. Serafin riporta alla nostra attenzione un progetto sperimentale in corso nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, l’ostinazione verso il disastro di voler costruire la pista da bob per Milano-Cortina 2026 e la tragedia sul K2 che ha scosso la coscienza di molti e sollevato molti interrogativi.
Ascolta la puntata del podcast
Intelligenza artificiale per stambecchi
L’intelligenza artificiale viene messa a supporto delle ricerche sullo stambecco nel Parco Nazionale Gran Paradiso. Automatizzare il riconoscimento dei singoli individui a scopo di conservazione e ricerca scientifica minimizzando il disturbo agli animali sono gli obiettivi del progetto sperimentale in corso nell’area protetta, realizzato in collaborazione con l’Università di Zurigo.
Scavalcano un morto per arrivare in vetta
Un portatore pakistano è caduto durante la scalata al K2 per un crollo del ghiacciaio ed è rimasto senza ossigeno. Ma nessuno lo ha soccorso. L’uomo è rimasto agonizzante per ore ed è stato scavalcato da quanti non vedevano l’ora di giungere in vetta. L’ennesimo barbaro episodio della serie la vetta a qualsiasi prezzo.
Pista da bob divora i Giochi
“Nella migliore delle ipotesi sarà una costosissima cattedrale nel deserto”. Con il bando di gara andato a vuoto – nessuna azienda ha presentato offerte per la costruzione della pista da bob – ed i tempi ulteriormente ristretti si rischia di non arrivare in tempo ai Giochi del 2026. “Sarebbe una figuraccia epocale che Cortina e l’Italia non si meritano”, ha dichiarato Vanda Bonardo Presidente di CIPRA Italia.
Roberto Serafi
Leggi anche:
“Stele”: gli dei di pietra di Donato Savin in mostra in Romania
RUBRICA A CURA DI:
MountCity è un progetto fondato nel 2013 a Milano che si poggia sulla passione e competenza di uno staff di cittadini appassionati di montagna, all’occorrenza con il sostegno di associazioni di volontariato. La piattaforma, grazie alla competenza e professionalità di Roberto Serafin che l’ha curata per 10 anni, è stata punto di riferimento sull’attualità della montagna e dell’outdoor con migliaia di articoli pubblicati. Ora lo spirito di MountCity vive ancora dentro questa rubrica.
Scheda partner