Con i fatti in breve questa settimana Serafin ci segnala la sofferenza del ghiacciaio della Marmolada, l’emblematica vicenda di 2 ragazzi e 2 ragazze in sandali da mare a 2000 metri per cui ha dovuto intervenire il Soccorso Alpino e il documentario marocchino premiato al Film Festival della Lessinia.
Ascolta la puntata del podcast
Marmolada dimezzata
Si riduce a ritmo accelerato la superficie del ghiacciaio della Marmolada. È stata calcolata in 112 ettari nel 2022 e scenderà nei prossimi anni al di sotto del chilometro quadrato. Il che significa la metà della superficie presente nel 2000 e meno di un quarto rispetto al 1900. Il dato emerge dalle misurazioni annuali condotte da geografi e glaciologi dell’Università di Padova, con il Comitato Glaciologico Italiano e Arpav.
Con i sandali a 2000 metri
Calzavano sandali da mare i quattro ragazzi padovani a Forni di Sopra (Udine) e c’è voluto un elicottero del Soccorso alpino per riportarli a valle. Hanno giustificato le calzature come una loro “scelta di vivere la montagna”. Le calzature infradito rappresentano un problema anche per i sentieri delle Cinque Terre in Liguria ma basteranno a impedirne l’impiego i cartelli lungo i percorsi?
“Frammenti dal cielo” in Lessinia
Il documentario “Fragments from heaven / Frammenti dal cielo” (Marocco, Francia 2022) si è aggiudicato la ventinovesima edizione del Film Festival della Lessinia.
rassegna cinematografica internazionale dedicata a vita, storia e tradizioni nelle montagne del mondo che si è conclusa in agosto al Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova (Verona). A ricevere il premio è stato Adnane Baraka, regista indipendente nato a Marrakech. Nella foto i vincitori.
Roberto Serafin
Leggi anche:
Per ricordare Ermanno Salvaterra
RUBRICA A CURA DI:
MountCity è un progetto fondato nel 2013 a Milano che si poggia sulla passione e competenza di uno staff di cittadini appassionati di montagna, all’occorrenza con il sostegno di associazioni di volontariato. La piattaforma, grazie alla competenza e professionalità di Roberto Serafin che l’ha curata per 10 anni, è stata punto di riferimento sull’attualità della montagna e dell’outdoor con migliaia di articoli pubblicati. Ora lo spirito di MountCity vive ancora dentro questa rubrica.
Scheda partner