Dopo l’edizione zero a numero chiuso sello scorso anno, si è conclusa con successo la prima edizione di “Bivouac For Nature”, un’occasione di confronto e riflessione sul rapporto con la natura e in particolare con l’ambiente montano. Il tutto immersi nel potente ambiente della Marmolada.

Ascolta la notizia nella selezione settimanale

Si è conclusa in Marmolada la prima edizione del “Bivouac For Nature”. L’iniziativa è nata sulla scia di tre azioni compiute alle Cinque Torri, in Marmolada e sul Sief-Col di Lana allo scopo di esprimere un parere contrario al proliferare di nuovi impianti e infrastrutture sciistiche nelle Dolomiti.

14@f.sordini Bivouac For Nature: alla ricerca di un rapporto meno predatorio con la natura
Federico Sordini

“Un ritrovo per dare voce al dissenso, per informarsi e maturare una coscienza ambientale libera e condivisa”, è stata definita questa iniziativa dall’ideatore Federico Sordini, titolare della ditta Elbec che realizza articoli tecnici in lana merinos in Dolomiti. Grazie all’ospitalità del Rifugio Capanna Ghiacciaio è stato possibile realizzare un incontro tra i partecipanti, gli organizzatori, Guido Trevisan proprietario del Rifugio Pian dei Fiacconi in Marmolada distrutto da una valanga e Fabio Tullio di Lega Ambiente.

Il dibattito verteva suoi nuovi progetti di impianti che prevedono la costruzione di un collegamento Porta Vescovo – Diga del Fedaia; di due seggiovie che permetterebbero di raggiungere Punta Rocca (Sass Bianchet) dalla diga; del ripristino della seggiovia al Sass del Mul lato Veneto nonché la creazione di un collegamento lungo lago a dislivello zero che permetterebbe di riportare gli sciatori dagli impianti della diga Fedaia in Trentino al Passo Fedaia in Veneto

bivouac for nature COLORE Bivouac For Nature: alla ricerca di un rapporto meno predatorio con la natura

Bivouac For Nature “si prefissa l’obiettivo di creare un momento di riflessione collettivo a contatto con la natura alla ricerca di un rapporto meno aggressivo, meno competitivo e meno predatorio.” come si può leggere nel sito dell’evento: bivouacfornature.com

Nel caso siate interessati a saperne di più sulle azioni #bastaimpianti , organizzate in collaborazione con Valerio Scarpa e Guido Trevisan, vi consigliamo di vedere questo splendido video realizzato da Lorenzo Barutta che racconta la terza azione sulle cime del Piccolo Setsass in Dolomiti:

Roberto Serafin

Leggi le altre notizie della selezione di questa settimana:

Premiato a Cannes “Le otto montagne – No kite surf – Foreste del futuro
2 Giugno 2022
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
MountCity

MountCity è un progetto fondato nel 2013 a Milano che si poggia sulla passione e competenza di uno staff di cittadini appassionati di montagna, all’occorrenza con il sostegno di associazioni di volontariato. La piattaforma, grazie alla competenza e professionalità di Roberto Serafin che l’ha curata per 10 anni, è stata punto di riferimento sull’attualità della montagna e dell’outdoor con migliaia di articoli pubblicati. Ora lo spirito di MountCity vive ancora dentro questa rubrica.

Scheda partner