Dopo l’edizione zero a numero chiuso sello scorso anno, si è conclusa con successo la prima edizione di “Bivouac For Nature”, un’occasione di confronto e riflessione sul rapporto con la natura e in particolare con l’ambiente montano. Il tutto immersi nel potente ambiente della Marmolada.
Ascolta la notizia nella selezione settimanale
Si è conclusa in Marmolada la prima edizione del “Bivouac For Nature”. L’iniziativa è nata sulla scia di tre azioni compiute alle Cinque Torri, in Marmolada e sul Sief-Col di Lana allo scopo di esprimere un parere contrario al proliferare di nuovi impianti e infrastrutture sciistiche nelle Dolomiti.
“Un ritrovo per dare voce al dissenso, per informarsi e maturare una coscienza ambientale libera e condivisa”, è stata definita questa iniziativa dall’ideatore Federico Sordini, titolare della ditta Elbec che realizza articoli tecnici in lana merinos in Dolomiti. Grazie all’ospitalità del Rifugio Capanna Ghiacciaio è stato possibile realizzare un incontro tra i partecipanti, gli organizzatori, Guido Trevisan proprietario del Rifugio Pian dei Fiacconi in Marmolada distrutto da una valanga e Fabio Tullio di Lega Ambiente.
Il dibattito verteva suoi nuovi progetti di impianti che prevedono la costruzione di un collegamento Porta Vescovo – Diga del Fedaia; di due seggiovie che permetterebbero di raggiungere Punta Rocca (Sass Bianchet) dalla diga; del ripristino della seggiovia al Sass del Mul lato Veneto nonché la creazione di un collegamento lungo lago a dislivello zero che permetterebbe di riportare gli sciatori dagli impianti della diga Fedaia in Trentino al Passo Fedaia in Veneto.
Bivouac For Nature “si prefissa l’obiettivo di creare un momento di riflessione collettivo a contatto con la natura alla ricerca di un rapporto meno aggressivo, meno competitivo e meno predatorio.” come si può leggere nel sito dell’evento: bivouacfornature.com
Nel caso siate interessati a saperne di più sulle azioni #bastaimpianti , organizzate in collaborazione con Valerio Scarpa e Guido Trevisan, vi consigliamo di vedere questo splendido video realizzato da Lorenzo Barutta che racconta la terza azione sulle cime del Piccolo Setsass in Dolomiti:
Roberto Serafin
Leggi le altre notizie della selezione di questa settimana:
Premiato a Cannes “Le otto montagne – No kite surf – Foreste del futuro
RUBRICA A CURA DI:
MountCity è un progetto fondato nel 2013 a Milano che si poggia sulla passione e competenza di uno staff di cittadini appassionati di montagna, all’occorrenza con il sostegno di associazioni di volontariato. La piattaforma, grazie alla competenza e professionalità di Roberto Serafin che l’ha curata per 10 anni, è stata punto di riferimento sull’attualità della montagna e dell’outdoor con migliaia di articoli pubblicati. Ora lo spirito di MountCity vive ancora dentro questa rubrica.
Scheda partner