Di tutto un po’ in questi Fatti in breve pre-pasquali: le uova delle galline svizzere, la Strada dei cannoni che si appresta a diventare la ciclopedonale più alta d’Europa e la possibile estrazione di minerali definiti di importanza strategica a Usseglio.

Ascolta le notizie nella puntata del podcast

Le laboriose galline svizzere

galline ovaiole 534x462 1 Fatti in breve: Galline svizzere - Strada dei cannoni ciclopedonale - Minerali strategici a Usseglio

Chi sa dire quante uova producono all’anno le galline in Svizzera? Incredibile: sul mercato elvetico arrivano 1,1 miliardi di uova indigene che coprono circa il 70% del fabbisogno nazionale. Un dato in continua crescita. Aumentano soprattutto le uova prodotte biologicamente. Nel 2022 sono state 224 milioni, ovvero il 20% dell’intera produzione elvetica. 

La ciclopedonale più alta d’Europa

Via dei Cannoni bis Fatti in breve: Galline svizzere - Strada dei cannoni ciclopedonale - Minerali strategici a Usseglio

In provincia di Cuneo la famosa Strada dei Cannoni, una ex via militare che corre sullo spartiacque tra la Valle Maira e la Valle Varaita con un dislivello di 1750 metri, diventerà la ciclopedonale più alta d’Europa. Con voto unanime del Consiglio comunale, Busca ha acquisito dal Demanio i 12 km di competenza. Così hanno fatto gli altri 9 Comuni sul cui territorio insiste questa “strada bianca” di oltre 40 km tra la Colletta di Rossana e il Colle di Sampeyre. Costruita intorno alla metà dell’Ottocento, non venne mai utilizzata a scopi bellici. La sua caratteristica è lo strepitoso panorama sulle Alpi Marittime e sulle Alpi Cozie che si gode percorrendola.

Iniziata la corsa al cobalto

Zona miniera Usseglio Fatti in breve: Galline svizzere - Strada dei cannoni ciclopedonale - Minerali strategici a Usseglio

Presto il paese di Usseglio potrebbe trovarsi al centro della ricerca di minerali di importanza “strategica”. Infatti nel 2019 la Regione Piemonte ha concesso a un’azienda mineraria, l’australiana Altamin, una licenza per esplorare la presenza di cobalto, nickel, rame, argento e minerali associati nella zona di Punta Corna, a 2.960 metri sul livello del mare. Il cobalto è ritenuto indispensabile per certe leghe metalliche ad alta resistenza, per esempio per i motori dei jet. È usato anche nelle sofisticate batterie delle auto elettriche.

Roberto Serafin

Leggi anche:

Più libri per giovani lettrici e lettori: qualche suggerimento tra i libri di montagna
6 Aprile 2023
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
MountCity

MountCity è un progetto fondato nel 2013 a Milano che si poggia sulla passione e competenza di uno staff di cittadini appassionati di montagna, all’occorrenza con il sostegno di associazioni di volontariato. La piattaforma, grazie alla competenza e professionalità di Roberto Serafin che l’ha curata per 10 anni, è stata punto di riferimento sull’attualità della montagna e dell’outdoor con migliaia di articoli pubblicati. Ora lo spirito di MountCity vive ancora dentro questa rubrica.

Scheda partner