Argomenti più che mai vari nei Fatti in breve scelti per questa settimana da Serafin. Il nuovo Manuale di fitwalking di Damilano, la Metromontagna (argomento di grande importanza) e una sentenza che vieta una casetta sull’albero.
Ascolta a puntata del podcast
Lezioni di fitwalking con Damilano
Campione olimpico a Mosca nel 1980 e due volte campione mondiale della 20 km, Maurizio Damilano ha raggiunto un altro rispettabile traguardo: oltre diecimila copie vendute del suo libro “Camminare bene – il manuale ufficiale del fitwalking” che ora esce in una terza, rinnovata, edizione presentata di recente al Salone del Libro. Con i due fratelli marciatori, Maurizio ha fondato la Scuola del Cammino di Saluzzo, centro internazionale di allenamento di marcia e di divulgazione del fitwalking, il cammino della salute.
Il futuro nelle città metromontane?
La crisi del modello urbanocentrico e l’abbandono della montagna possono trovare punti d’incontro da collaborazioni e nuovi patti. Una strada non facile e tutta da costruire. Da un passato si è in ogni modo deciso di partire, che ci parla di scambi città e montagna. L’argomento è stato al centro della tavola rotonda “Costruire la Metro Montagna: visioni a confronto per costruire città metro montane del futuro” organizzata nell’ambito di Cuneo Festival “Evoluzioni” in programma nel Salone d’onore del Comune di Cuneo giovedì 18 maggio. Ci si può fare un’idea sullo spinoso argomento leggendo il volume “Metromontagna. Un progetto per riabitare l’Italia” edito da Donzelli, che elabora il tema con dodici fotografie di Michele D’Ottavio. (in FdM si era parlato di metromontagna qui)
La casetta sull’albero? Fuorilegge!
All’insegna di un turismo “emozionale” sulle Alpi nel silenzio delle alte quote sembrano diffondersi le piccole costruzioni chiamate skylodge. Tutto regolare a quanto sembra. Senonché una sentenza del Tar Liguria si accanisce contro una minuscola struttura costruita su un albero da un padre per far giocare i figli. E ne ingiunge la demolizione. Una vicenda di sorprendente burocrazia la definisce il quotidiano La Repubblica. Spiegazione. Realizzata senza autorizzazioni, la casetta costituisce un abuso edilizio perché ha funzione abitativa. Per questa ragione va demolita. Il signore residente a Lavagna ha presentato ricorso.
Roberto Serafin
Leggi anche:
Sentiero per Bianca: omaggio a una donna speciale
RUBRICA A CURA DI:
MountCity è un progetto fondato nel 2013 a Milano che si poggia sulla passione e competenza di uno staff di cittadini appassionati di montagna, all’occorrenza con il sostegno di associazioni di volontariato. La piattaforma, grazie alla competenza e professionalità di Roberto Serafin che l’ha curata per 10 anni, è stata punto di riferimento sull’attualità della montagna e dell’outdoor con migliaia di articoli pubblicati. Ora lo spirito di MountCity vive ancora dentro questa rubrica.
Scheda partner