L’ultima notizia della rassegna settimanale ci arriva da Torino dove per la prima volte viene inserita nelle deleghe di un assessorato quella alla metromontagna: una buona notizia

Qui puoi ascoltare questa e le altre notizie della rassegna settimanale

Per concludere queste mie note, debbo dire che mi ha molto colpito, caro Luca, la notizia che Torino può vantare nella Giunta appena eletta un’assessora “metromontana”. Il compito è stato assegnato a Gianna Pentenero assessora al lavoro, polizia municipale e sicurezza della nuova Giunta di Torino che si definisce Città delle Alpi. Per questa iniziativa, definita senza precedenti, l’Associazione Dislivelli si rallegra con il neo sindaco Stefano Lo Russo e augura buon lavoro all’assessora ringraziando Roberto Colombero e Marco Bussone di Uncem per aver suggerito alla nuova Giunta di inserire questa figura in grado di occuparsi dei rapporti montagna-città e città-montagna.

Non ti sarà certamente sfuggito, vero Luca?, che alle politiche che ora si definiscono metro-montane era dedicato il numero estivo della rivista Dislivelli, organo dell’omonima associazione diretto da Maurizio Dematteis.

Ma per essere onesti anche Milano si candida a diventare un laboratorio green per il Paese guardando con accresciuto interesse alle sue montagne come è logico da quando è stato creato l’asse Milano-Cortina. Già, perché come sostiene il sindaco Beppe Sala è dalle città che possono arrivare i veri cambiamenti. 

Ora a separare Torino e Milano ci sono 140 chilometri di autostrada e un oceano di pensieri, di sentimenti, di modi d’essere e di sentire che viaggiano in parallelo. Ma non è escluso che ogni tanto s’incontrino. A Palazzo Marino Elena Buscemi Vicepresidente del Consiglio Comunale presso Comune di Milano e Consigliera Delegata al lavoro e politiche sociali presso Città metropolitana di Milano potrebbe essere a sua volta definita “metromontana”. O no? Lessi a suo tempo la sua opinione che la domanda di montagna sia in crescita a Milano e nell’hinterland e che un nuovo cammino vada intrapreso per elevare in città lo standard non solo tecnico di conoscenza della montagna. E io nel mio piccolo domando e dico: se non si tratta di una strategia metromontana, che cos’altro può essere?

Roberto Serafin

Leggi le altre notizie della rassegna settimanale:

Editoria: montagna a BookCity Milano 2021 e il nuovo libro di Cognetti

Il rifugio come un autogrill?

4 Novembre 2021
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
MountCity

MountCity è un progetto fondato nel 2013 a Milano che si poggia sulla passione e competenza di uno staff di cittadini appassionati di montagna, all’occorrenza con il sostegno di associazioni di volontariato. La piattaforma, grazie alla competenza e professionalità di Roberto Serafin che l’ha curata per 10 anni, è stata punto di riferimento sull’attualità della montagna e dell’outdoor con migliaia di articoli pubblicati. Ora lo spirito di MountCity vive ancora dentro questa rubrica.

Scheda partner