Tra i tanti “Fatti e misfatti”, giochiamo anche mettendoci alla prova. Ogni tanto con Roberto Serafin vi proporremo alcuni quesiti su un tema: iniziamo con un po’ di alpinismo. Provate a rispondere, verificate le risposte e sfidate amiche e amici per testare chi ne sa di più!
6 domande sull’alpinismo: vero o falso?
1. Nell’Himalaya salire in stile alpino significa rinunciare alle bombole di ossigeno ma non ai portatori. Vero o falso?
2. Il 14 luglio 1865 è una data celebre nella storia dell’alpinismo. L’alpinista inglese A.W. Moore iniziava la prima ascensione del Monte Bianco per lo Sperone della Brenva. Vero o falso?
3. La tecnica cosiddetta della piolet-traction consente di discendere ripidi pendii ricoperti di neve crostosa aiutandosi con una piccozza. Vero o falso?
4. Il termine “minoranza arrampicante” è stato adottato per primi dagli alpinisti torinesi. Vero o falso?
5. Il Kilimangiaro (5985 m) è la più alta montagna dell’Africa. Vero o falso?
6. Il più occidentale dei quattordici “ottomila” è il Nanga Parbat. Vero o falso?
RUBRICA A CURA DI:
MountCity è un progetto fondato nel 2013 a Milano che si poggia sulla passione e competenza di uno staff di cittadini appassionati di montagna, all’occorrenza con il sostegno di associazioni di volontariato. La piattaforma, grazie alla competenza e professionalità di Roberto Serafin che l’ha curata per 10 anni, è stata punto di riferimento sull’attualità della montagna e dell’outdoor con migliaia di articoli pubblicati. Ora lo spirito di MountCity vive ancora dentro questa rubrica.
Scheda partner