Le autrici e gli autori del Blogger Contest 2021 si presentano come i protagonisti del libro a cui è ispirato il concorso di quest’anno: Il Monte Analogo.

Ecco il 5° sbarco! Altre tre autrici e cinque autori che partecipano a questa decima edizione del Blogger Contest di Altitudini.it hanno accettato di presentarsi. Si sono imbarcati sulla nave “Impossibile” e una volta approdati sul continente isola del Monte Analogo abbiamo fatto, come a chi è sbarcato prima di loro, queste domande: “Chi sei?”, “Perché vieni?” e infine abbiamo chiesto di raccontarci come inizia la loro salita al Monte Analogo.

Qui sotto i link alle loro storie, ma prima conosciamoli ascoltando le loro voci!

Vincenzo Picone

Vincenzo Picone Sull'isola del Monte Analogo autrici e autori si presentano

Regista, formatore teatrale, insegnante, lavoro tra le maglie di quella che definiamo società civile, nelle carceri, con gli adolescenti e con le piccole comunità. Ciò che sono, invece, non è dato sapere neanche a me!

Ho scoperto altitudini da quando sono stato scoperto dalla mia compagna Chiara. Mi sono appassionato al blog e ai suoi contenuti. Sinora ho attraversato più che altro le mie montagne interiori e, per analogia, sto iniziando ad appassionarmi a quelle reali (con la dovuta calma…).

La lista

Flavia Ferraguti

Flavia Ferraguti b Sull'isola del Monte Analogo autrici e autori si presentano

Scrivo e disegno storie brevi a fumetti in cui parlo di emozioni quotidiane con una eco grande. Con i miei disegni descrivo le piccole e grandi sfide della vita.

Racconto avventure quotidiane a fumetti. Amo le storie vere, di sentimenti senza sentimentalismi, magari con un’ombra nascosta, nella quale trovare e riscrivere la verità delle cose. Fumettinbusta è il mio nuovo posto nel mondo. 

Con le ciaspole al Monte Piana

Giacomo D’Ugo

Giacomo dUgo Sull'isola del Monte Analogo autrici e autori si presentano

Sono architetto, ma mi sforzo di farlo il meno possibile. Mi piace salire in cima alle montagne, ma non riesco a definirmi alpinista. Sono però profondamente devoto a queste due religioni di famiglia che elevano la fatica e ti circondano di bellezza.


Il quinto pezzo nasce come uno spazio utile per far rallentare i pensieri. Dopo un incidente in montagna metto per iscritto storie e riflessioni che mi aiutano ad indagare le sensazioni ed i motivi dell’andare in montagna.

Il soppalco

Katia Tormen

katia tormen Sull'isola del Monte Analogo autrici e autori si presentano

Procedo spedita verso i 50 ( manca ancora un po’, eh…) e nel frattempo, con meno celerità, vado per monti e per valli trascinandomi appresso i miei due figli che oramai mi fanno mangiare la polvere! Ho troppi hobbies, che pratico a seconda dell’umore e del periodo.

Popa

Leonardo Omezzolli

Lronardo Omezzoli Sull'isola del Monte Analogo autrici e autori si presentano

Sono un giornalista freelance, un alpinista e un velista. Mi occupo di comunicazione e per passione e lavoro racconto storie.

Ho un blog personale in cui racconto di escursioni per famiglie (quelle che faccio con la mia compagna e la mia bambina di 2 anni), ma anche racconti, articoli, pensieri e opinioni.

Quota 2019

Paolo Colombo

paolo colombo Sull'isola del Monte Analogo autrici e autori si presentano

Vengo da Agrate Brianza. Bassa Brianza, l’ultima Brianza, quella un po’ meno verde e un po’ più piatta. Da lì in basso, tuttavia, le montagne si vedono bene, molto bene. Una corona che adorna l’orizzonte. Un simbolo che unisce, in un unico confine fra cielo e terra, comasco, lecchese e bergamasco.
Ed oltre. Ed è quell’oltre, quel desiderio di andare più in là, oltre il quotidiano, oltre l’orizzontale, oltre la gravità, oltre noi stessi (o forse verso noi stessi) che mi ha sempre spinto verso le terre alte. Sono un biotecnologo, ma il mio laboratorio preferito rimane sempre e comunque la natura.

Dopo infiniti tentennamenti mi sono infine deciso ad aprire un blog che raccogliesse queste storie. Un piccolo rifugio, o meglio, una tana, che potesse offrire qualche momento di svago ai vagabondi del web che vi si fossero imbattuti. Il blog si chiama La Tana di Birillo, dal nome del protagonista di uno dei racconti, ed è un piccolo omaggio al Richiamo della foresta.

Metanoia

Lauta Bortot

Laura bortot Sull'isola del Monte Analogo autrici e autori si presentano

Amo le montagne e amo le parole. La montagna mi insegna a usare le parole come segnavia. Ogni tanto sono le parole ad aprire una via.
Sono traduttrice letteraria: cammino su due versanti, la lingua tedesca e la lingua italiana, vegetazioni diverse, scorci diversi. Ogni giorno attraverso felice questi territori.

Terre alte

Saverio D’Eredità

Saverio DEredita Sull'isola del Monte Analogo autrici e autori si presentano

Palermitano di nascita, udinese d’adozione, alpinista (dilettante) per scelta. Camminare, scalare, sciare e scrivere sono i diversi modi in cui amo esplorare le montagne. Un giorno qualcuno mi chiese “ma cosa ci fa un palermitano sulla neve?” e da allora sto ancora cercando di dare una risposta. Nel frattempo scio, scalo e scrivo, ma nessuna di queste cose la prendo veramente sul serio. Ho pubblicato alcune guide alpinistiche sulle Alpi Carniche e Giulie, condivido pensieri e racconti sul blog “Rampegoni”, ma ci tiego a precisare che tutto questo lo faccio comunque nei ritagli di tempo, quando non mi occupo di progetti europei e soprattutto dei figli.

Rampegoni è un blog a quattro mani, ideato e sviluppato da Saverio D’Eredità e Carlo Piovan. Nato come costola dei siti web Rampegoni e Quartogrado, si propone di raccogliere spunti, pensieri, riflessioni sul mondo verticale e non solo, ampliando lo sguardo oltre i meri dati tecnici per tornare al vissuto dell’alpinismo.

L’ultima notte di Hermann Buhl

Si avvicina il momento in cui conosceremo i nomi di vincitrici e vincitori di questa edizione, ma facciamo ancora in tempo ad attendere un’ultimo viaggio della nave Impossibile!

(Illustrazione in apertura: Porto delle Scimmie dal carnet de Voyage di Rene Daumal realizzato da Marco Rossignoli)

21 Febbraio 2022
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
Luca Serenthà

Sono colui che tiene le fila di quest’intreccio di idee, contenuti e competenze che è Fatti di Montagna. In un certo senso, essendone l’ideatore potrei anche definirmi come primo (cronologicamente parlando) partner. Ci tengo che si capisca che Fatti di Montagna non è il mio blog, ma uno strumento che serve per raccontare la montagna.

Scheda partner