Altri sette autori e un’autrice che partecipano al Blogger Contest 2021 di altitudini.it si presentano come i protagonisti de “Il Monte Analogo” a cui è ispirata questa 10ª edizione.
Ascolta nella puntata del podcast le voci e le parole delle autrici e degli autori
La nave “Impossibile” questa volta ci ha portato un’autrice e sette autori. Come per chi li ha preceduti le domande sono: “Chi sei?”, “Perché vieni?” e “Come inizia la salita al tuo Monte Analogo?”. Qui trovate le loro note bio, ma ascoltate cosa rispondono alla domande che poniamo loro, purché non sono domande banali alle quali rispondere.
Trovate anche tutti i link per immergervi nelle tante e diverse storie che posso nascere ed essere raccontate attorno al Monte Analogo… buon ascolto e buona lettura!
Achille Rumolo
Sono uno scrittore senza genere.
Il Monteverso
Andrea Alessandrini
Sono Andrea Alessandrini, un blogger, viaggiatore, runner e ciclista: lasciatemi negli spazi aperti e sono felice!
Il mio blog si chiama travelsbeer.com: racconto i miei viaggi, i miei trekking, i miei giri in bici per il mondo. Ho anche una pagina instagram andrealess13.
Da El Chalten a Villa O’Higgins: un confine alla fine del mondo!
Andrea Carta
Sono nato e vivo a Vicenza. Vado in montagna da sempre e in ogni stagione, con me stesso o con chi vuole condividere la fatica del salire, la gioia di arrivare e il desiderio di tornare. Scrivo di montagna e di imprese storiche alpine, anche con qualche video.
Altitudini è l’unico blog dove a volte scrivo, è trasparente e accogliente, vi ho trovato tante belle persone che, in modi diversi, amano come me la montagna “non solo come impalcatura da arrampicare”
Cercando… si trova.
Desiderando… si vive.
Filippo Macchi
Nato e cresciuto in provincia di Modena, sono il tipico esempio di montanaro di pianura. La sofferenza per la lontananza dai monti è solo in parte mitigata dalla fotografia che coltivo da circa 30 anni. Ho iniziato a fotografare per “portare a casa” le mie montagne. Oggi i miei soggetti si caratterizzano, per quanto possibile, per una totale assenza di opere legate all’uomo. Penso infatti che la Natura sia sufficientemente bella per non dover ulteriormente deturpare i paesaggi con la nostra presenza. Da qui nasce anche la mia adesione dal 2019 al movimento Nature First.
Da tempo immemore ho almeno un blog attivo. Dal 2016, insieme a mia moglie Lavinia, abbiamo dato vita a Ma.Ni. Adventure photography, una presenza digitale che ci permette di mostrare e raccontare il nostro modo di vivere la natura attraverso la fotografia e le parole.
Il bosco della Barba
Francesco Mossolin
Sono direttore responsabile della casa editrice Stella Mattutina Edizioni e scrittore. Da sempre ho la passione per la natura, la montagna e gli animali, ho scritto un libro sulla presenza della Lince in Appennino. Da anni insegno la Paneuritmia, una danza sacra di Beinsa Duno.
Il Monte Senza Vetta
Martina Marzari
Sono nata a Rovereto nel 1985 e risiedo a Folgaria in Trentino. Sposata con Ivan dal 2013 e mamma di due bambini, sono laureata in Scienze Storiche e forme della memoria e lavoro presso la Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, in segreteria generale. Sono consigliera comunale di Folgaria. Attiva nel volontariato locale, racconto e scrivo storie “a sentimento”. Credo nella montagna come luogo di fede e fratellanza.
Emil, nato in gennaio
Michele Corinaldesi
Ho 40 anni e sono padre di una bambina di 8. Sono un ingegnere elettronico e vivo a Jesi, nelle Marche. Amo infinitamente la montagna, il cammino e la natura in tutte le sue manifestazioni. E la ricerco ogni volta che posso. Ho iniziato a scrivere da un po’, scoprendo questa passione in ritardo e un po’ per caso.
Mani
Roberto Pedrazzoni
Eternamente in fuga, ho imparato a sostituire stati d’animo a luoghi, l’ambiente montano è certo quello più congeniale dove ritrovarmi. Ho frequentato la montagna con ogni mezzo che le passioni negli anni mi hanno suggerito, escursionismo, scialpinismo, parapendio, nostalgico delle faticose traversate in tenda; ognuna ha segnato un periodo e ha dato senso all’andare. Fortunato padre e marito (merito anche delle fughe in montagna?), oggi il mio interesse è anche rivolto al problema dell’abbandono della montagna e dei suoi abitanti, e in una sorta di ritorno ideale alle radici, è in montagna che andrò presto a vivere.
La spirale imperfetta
Altre autrici e altri autori sono già pronti per imbarcarsi con il prossimo viaggio della nave “Impossibile”. Il 23 gennaio sono scaduti i termini per presentare le storie e nonostante la grandissima difficoltà di questo viaggio in tante e tanti hanno accettato la sfida di partecipare al 10° Blogger Contest. Noi continueremo quindi ad aspettare chi vuole raccontarci “chi è e perchè viene”.
(In apertura foto di Mirko Sotgiu, Vagar, Isole Fær Øer)
RUBRICA A CURA DI:
Sono colui che tiene le fila di quest’intreccio di idee, contenuti e competenze che è Fatti di Montagna. In un certo senso, essendone l’ideatore potrei anche definirmi come primo (cronologicamente parlando) partner. Ci tengo che si capisca che Fatti di Montagna non è il mio blog, ma uno strumento che serve per raccontare la montagna.
Scheda partner