Imparare fin dall’età scolastica quanta strada si può fare camminando aiuta sicuramente a radicare il valore culturale e sociale di scelte di mobilità favorevoli alla salute e al benessere collettivi. Sicuramente un modo coerente per vivere la città anche per coloro che si sentono fatti di montagna…

Qui puoi ascoltare la puntata del podcast con anche questa notizia

Nativi digitali, ma nati per camminare

Chi ha detto che i nativi digitali non debbano sentire l’impulso a usare le proprie gambe al posto di motorini, bici assistite, monopattini elettrici? Si definiscono “nate per camminare” alcune scolaresche milanesi che si distinguono per il recarsi a scuola a piedi o in bici o, alla peggio, con mezzi pubblici. Risulta che siano ragazzi e ragazzini pieni di risorse anche se alla nascita erano immersi in un liquido amniotico tecnologico. 

Qualcosa di simile succede a Bra in Piemonte dove con il ritorno della scuola “in presenza” è ripreso anche “Pedi-bus”, il servizio “pedestre” di accompagnamento dei bambini delle primarie, che da sempre ottiene un grande seguito. 

In questa difficile situazione pandemica, oltre a costituire un modo di muoversi sano e rispettoso dell’ambiente, il “Pedi-bus” offre un vantaggio: le comitive di bambini, accompagnate da volontari, hanno infatti un accesso prioritario ai cortili delle scuole dove potranno aspettare in tutta sicurezza il loro turno di entrare in classe.

Un progetto per radicare il valore del camminare

nati per camminare

In entrambi i casi emerge la volontà d’insegnare ai bambini che i grandi problemi ambientali si affrontano a partire da piccoli gesti concreti che ognuno può fare. Una risposta la offre perciò a Milano il progetto “Siamo Nati per Camminare. L’idea ha avuto origine ben prima della pandemia per merito dell’Associazione Genitori Antismog di Milano in sintonia con il Centro Antartide di Bologna, il tutto destinato agli alunni delle scuole primarie e all’ultimo anno della scuola d’infanzia. Nessuno, del resto, intende negare il ruolo fondamentale della scuola, accanto alla famiglia, nel radicare il valore culturale e sociale di scelte di mobilità favorevoli alla salute e al benessere collettivi. È con questa filosofia che il progetto nacque perciò nel 2009 sulla base di due sfide considerate virtuose. 

La prima sfida dell’anno è stata giocata con la “Settimana di Siamo Nati Per Camminare” che si è svolta da 12 al 16 aprile: genitori e alunni gareggiarono tra di loro a chi va a scuola in modo più sostenibile. La seconda sfida è basata sulla rielaborazione dei materiali ludico educativi sul tema dell’edizione. Tema che nel 2021 verte sull’impegno di trasformare in “villaggio” il proprio quartiere partendo proprio dal muoversi a piedi, cercando di trovare il tempo di incontrarsi, conoscersi, sentirsi parte di una comunità. L’evento finale (a distanza) è fissato per il 21 maggio 2021. Saranno premiate le tre classi che si sono mosse in modo più sostenibile. Mettendo i ragazzi, è il caso di dire, sulla buona strada (Serafin)

5 Maggio 2021
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
MountCity

MountCity è un progetto fondato nel 2013 a Milano che si poggia sulla passione e competenza di uno staff di cittadini appassionati di montagna, all’occorrenza con il sostegno di associazioni di volontariato. La piattaforma, grazie alla competenza e professionalità di Roberto Serafin che l’ha curata per 10 anni, è stata punto di riferimento sull’attualità della montagna e dell’outdoor con migliaia di articoli pubblicati. Ora lo spirito di MountCity vive ancora dentro questa rubrica.

Scheda partner