Ultimo viaggio della nave “Impossibile” grazie al quale conosciamo altre fantastiche autrici e fantastici autori del Blogger Contest 2021. Presto saranno resi noti gli esiti del concorso, ma intanto gustiamoci i loro racconti!
Saputo che era l’ultimo viaggio della nave “Impossibile” con il quale approdare nel continente-isola del Monte Analogo e presentarsi, c’è chi si è precipitato ed è salito all’ultimo secondo. Questo è infatti un viaggio a pienissimo carico della nave che ci porta le voci delle autrici e degli autori che partecipano al Blogger Contest 2021 di Altitudini.it: “Prossima salita il Monte Analogo”
A loro, come alle loro colleghe e colleghi già sbarcati, abbiamo rivolto le domande di rito: “Chi sei?”, “Perchè vieni?”.
Presto sapremo gli esiti del concorso, ma intanto ascoltiamo cosa ci raccontano di loro le ultime e gli ultimi venuti e gustiamoci le loro storie che potete raggiungere tramite i link inseriti qui sotto.
Daniele Ceddia
Mi occupo di pedagogia nell’ambito della salute mentale. Aspirante biografo, amo ogni storia di vita. Cammino, scrivo e cerco il Monte Analogo.
Il mio blog si chiama Una passeggiata. Diari di viaggio, pensieri erranti, scritture e riflessioni sul camminare. In montagna, in pianura o in città. Sempre e in ogni dove.
Divenire del passo
Dario Coletta
Sono musicista per passione, lettore e amante della natura.
La sindrome del portiere
Francesco Verzulli
Fin da bambino con una grande passione per la montagna, pratico escursionismo, alpinismo e arrampicata. Credo che in ogni luogo ci siano storie, fatte di uomini, paesi, rifugi e che dentro questi ultimi si conservino ancora storie di incontri e di mondi che non aspettano altro di essere condivise.
Dal Karakorum all’Appennino
Gabriele Villa
Frequento la montagna fin da ragazzo come escursionista, ciaspolatore, arrampicatore. Come Istruttore di alpinismo ho operato nel CAI per una quarantina d’anni. Amo scrivere per raccontare cose di montagna e assieme ad amici gestisco il sito intraigiarùn che vuol essere un invito e uno stimolo alla scrittura.
Il Monte Analogo è dentro di noi
Sara Filippi Plotegher
Sono Sara, artista e scienziata. Da poco mi sto dedicando completamente alla comunicazione scientifica, filosofica e narrativa attraverso il disegno, la mia passione più viscerale. Scorazzo per boschi e montagne da quando sono nata, e negli ultimi anni, complici curiosità e diversi tipi di amore, sto scoprendo l’alpinismo nelle sue varie declinazioni.
Non ho un vero blog, mi manifesto su instagram e su behance. Qui raccolgo varie declinazioni delle mie riflessioni. Il disegno scioglie molti nodi dei miei pensieri quando supera la parola.
Horror vacui
Valeria Galbiati
Mi piacciono tante cose, spesso in contrasto fra loro. Sono copywriter, amo la scrittura e la parola ma anche il silenzio, non posso fare a meno degli amici ma ho bisogno di solitudine, adoro la città ma mi rigenero nella natura. Camminare è la mia passione.
Memorie, immagini e narrazioni sul camminare: in città o in alta montagna, tra i campi di grano o sopra una scogliera. Resoconto di percorsi impegnativi, passeggiate rigeneranti, flânerie. Questo è “Una passeggiata”, un blog a quattro mani che nasce dalla curiosità e dalla ricerca di bellezza.
Desiderio
Davide Zambon
Padova, 1976. Sono ghostwriter, e nomade digitale di montagna, sono stato geografo e orafo. Amo la Natura (meglio se in quota), il silenzio, la musica metal. Cerco collegamenti tra cose apparentemente incompatibili. Sono autore del libro “Attraverso”.
Bagaglio Leggero è diario di escursioni e viaggi, con incollate sulle pagine la cedola del biglietto aereo, una carta topografica che riporta un trekking ad anello, una foto mossa perché una scimmia ci stava per rubare lo zaino. Il motto di Silvia e Davide è “senza fretta, ma senza sosta”.
Tracce non risolte
Medeea Elena Popa e Lorenzo Maestripieri
Medeea, non la più esperta in percorsi di montagna né la più impavida, non demordo e adoro i viaggi in solitaria. Scrivo da quando sono piccola per arrivare dove le mie gambe e il coraggio non riescono.
Lorenzo, lavoro e scrivo di ambiente e clima. Spesso presto la voce a voci che non sono mie.
Tyr
Vittorio Peretto
Paesaggista dalla nascita, appartengo al mondo botanico forse più che a quello umano. Ho sparso giardini in Italia Portogallo Spagna Svizzera Germania Albania Kosovo Grecia Georgia Azerbaijan Crimea Russia. Annoto le mie impressioni di viaggio come in un erbario, utilizzando appunti, disegni, acquerelli e fotografie. Guardo i cieli come soffitti.
Mi piace Altitudini perchè è grata al mondo. Wislawa Szymborska, nella sua poesia “Disattenzione” recita: “Ieri mi sono comportata male nel cosmo. Ho passato tutto il giorno senza fare domande, senza stupirmi di niente”. Ecco, Altitudini si comporta bene nel cosmo.
Il viaggio
In attesa di sapere chi saranno i premiati, buona lettura e buon ascolto con tutte le storie del Blogger Contest 2021.
Immagine d’apertura: sfondo dal carnet de Voyage di Rene Daumal realizzato da Marco Rossignoli; foto Norvegia, Lyngen Alps (L. Serenthà)
RUBRICA A CURA DI:
Sono colui che tiene le fila di quest’intreccio di idee, contenuti e competenze che è Fatti di Montagna. In un certo senso, essendone l’ideatore potrei anche definirmi come primo (cronologicamente parlando) partner. Ci tengo che si capisca che Fatti di Montagna non è il mio blog, ma uno strumento che serve per raccontare la montagna.
Scheda partner