Raffaella e la collega Alice devono misurare una grotta di ghiaccio e raccogliere fondamentali dati sulla salute del ghiacciaio, dove sono dirette questa mattina. Sono missioni importanti e mai banali queste, che hanno insito sempre un certo livello di rischio, ma le donne dei ghiacci (così a Raffaella e Alice piace chiamarsi) non si ti tirano mai indietro e non abbandoneranno certo il loro compito. Anche la fedele Jodie questa volta deve dimostrare tutta la sua abilità: non potendo seguire Raffaella fin sul ghiacciaio deve attenderla per più di 5 ore a guardia di uno zaino… sarà ancora lì al suo ritorno?

Ascolta la puntata della serie podcast

Con Raffaella Miravalle conosciamo da vicino il Parco Nazionale del Gran Paradiso

In pochi sanno che tra i compiti da Guardaparco c’è anche quello del monitoraggio dei ghiacciai. In questa quinta puntata della serie podcast troviamo Raffaella in azione sul ghiacciaio con la collega Alice Naudin, con cui spesso fa coppia in queste missioni in alta quotai. Un compito che, come ci racconta Raffaella, oltre a comportare dei rischi insiti nell’ambiente stesso in cui si svolge, capita che, per diversi motivi, debba essere portato a termine in solitaria. Ovviamente però ogni volta che è possibile, Raffaella e Alice, le “signore dei ghiacci”, partono insieme per affrontare le misurazioni sui ghiacciai del Parco.

Ad ogni puntata scopriamo qualcosa che non conoscevamo del lavoro di guardaparco e del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Una nuova puntata ad ogni primo martedì del mese fino a dicembre 2023

Grotta glaciale Foto Gigi Cullino Ep 5: Le donne dei ghiacci
Grotta glaciale.
In apertura: alla grotta di ghiaccio
(Foto Pierluigi Cullino -©️)

I ghiacciai del Parco Nazionale del Gran Paradiso

L’Ente Parco conduce periodicamente ricerche e monitoraggi sui 59 ghiacciai presenti nel parco. I risultati delle indagini, condotte dal Servizio di Sorveglianza, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino ed il Dipartimento Territorio, Ambiente e Geotecnologie del Politecnico di Torino, sono inseriti in questa pagina.

5 Settembre 2023
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
FdM in collaboraz. con il PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO

Istituito nel 1922 sull’antica riserva reale di caccia dei Savoia, il Parco Nazionale Gran Paradiso è il primo Parco Nazionale d’Italia in ordine di tempo.

A cavallo tra Piemonte e Valle D’Aosta interessa cinque valli principali: Val di Rhêmes, Val di Cogne, Valsavarenche, Valle Orco e Val Soana.

Scheda partner