Si fa presto a dire biodiversità, ma qualcuno potrebbe chiedersi perché mai è così importante. Anzi forse dovremmo chiedercelo tutti. Seguendo Raffaella in una delle giornate dedicate al monitoraggio della biodiversità ci troviamo immersi in un mondo di suoni e specie che neanche ci immaginavamo, come neanche potevamo pensare fosse così faticoso (ma entusiasmante). Senz’altro riusciremo a capire perché è fondamentale tutelare la biodiversità… ma riusciremo a scoprire cos’è il capifico? Qualcuno lo ha mai visto?
Ascolta la puntata della serie podcast
Con Raffaella Miravalle conosciamo da vicino il Parco Nazionale del Gran Paradiso
Accompagnando la guardaparco Raffaella Miravalle e la sua Jodie nelle loro “quotidiane missioni” nel Parco Nazionale del Gran Paradiso impariamo a conoscerlo da una prospettiva inusuale attraversandone le stagioni.
Questa è la terza delle 8 puntate che usciranno fino a dicembre 2023 ogni primo martedì del mese. Questa puntata è arricchita dalla partecipazione di Ramona Viterbi, biologa, responsabile del Servizio biodiversità e ricerca del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Alcuni dei moltissimi animali del Parco del Gran Paradiso citati in questa puntata
Alcuni uccelli nominati nella puntata
Alcune farfalle
…e si capisce perché bisogna essere bravi per distinguerle…
(foto Pierluigi Cullino -©️)
Monitoraggio della biodiversità
Per approfondire il tema della biodiversità e capire come il Parco opera per lo studio e la conservazione si trovano molti materiali sul sito del PNGP: progetti di ricerca, pubblicazioni, enti coinvolti…
RUBRICA A CURA DI:
Istituito nel 1922 sull’antica riserva reale di caccia dei Savoia, il Parco Nazionale Gran Paradiso è il primo Parco Nazionale d’Italia in ordine di tempo.
A cavallo tra Piemonte e Valle D’Aosta interessa cinque valli principali: Val di Rhêmes, Val di Cogne, Valsavarenche, Valle Orco e Val Soana.
Scheda partner
Anche questa puntata è stata imperdibile…Soprattutto per captare il verso del capifico e poi alla fine…ah, ah, ah!
Bravissima, chiara nelle spiegazioni e sempre appassionata Raffaella Miravalle ( anche se un po’ burlona!!!)