Raffaella è sicura che ci sia un nuovo nido d’aquila nel Parco, ma non è ancora riuscita ad individuarlo: si tratta di un vero mistero. È una mattina d’aprile e da Ceresole Reale, in Valle Orco, partiamo per la giornata in cui verrà effettuato il censimento dell’aquila. Raffaella nei giorni precedenti ha anche visto l’aquila fare il volo a festoni… quindi il nido deve esserci da qualche parte e bisognerà cercare di individuarlo. Voi sapete cos’è il volo a festoni?

Ascolta la prima puntata della serie podcast

Con Raffaella Miravalle conosciamo da vicino il Parco Nazionale del Gran Paradiso

Attraverseremo le stagioni del Parco Nazionale del Gran Paradiso con Raffaella Miravalle, Guardaparco appassionata ed esperta, e la sua assistente pelosa Jodie.

8 puntate da non perdere ad ogni primo martedì del mese fino a dicembre 2023

Gli animali del Parco Nazionale del Gran Paradiso in questa puntata

Aquila reale (Aquila crhysaetos)

L’aquila reale è un rapace appartenente alla famiglia degli Accipitridae ed è una specie iconica delle nostre Alpi. Da sempre simbolo di forza, fierezza ed orgoglio, è un animale molto usato nell’araldica ed è stato emblema di numerose bandiere.

La specie nidifica su pareti rocciose dove le coppie, solitamente insieme per la vita, costruiscono più di un nido all’anno, per poi scegliere il più adatto in base all’abbondanza di prede e all’assenza di fonti di disturbo. 
È un’ottima cacciatrice e può predare una grande varietà di animali: dai piccoli roditori di qualche centimetro di dimensione, fino agli ungulati attorno ai 20 kg; tuttavia è un uccello opportunista e non disdegna le carcasse. La caccia si svolge su ambienti aperti, sia impervi che piani… (continua a leggere la scheda sul sito del Parco)

Gipeto (Gypaetus barbatus)

Il gipeto, anche chiamato avvoltoio barbuto, è un avvoltoio massiccio con un’apertura alare che può arrivare fino ai 3 metri. Nidifica su pareti rocciose e valloni impervi e la maggior parte delle volte lo si può osservare planare mentre cerca carcasse di ungulati. Infatti la sua dieta è molto particolare: si ciba quasi esclusivamente di ossa, che provvede talvolta a frantumare lasciandole cadere da altezze considerevoli per poi ingoiarle più facilmente. 
L’adulto è caratterizzato da un piumaggio contrastato, con le parti ventrali e della testa di un colore chiaro mentre il dorso e le ali sono scuri. Una caratteristica peculiare, è il colore ruggine del ventre che non è di origine biologica, ma assunto attraverso dei “bagni di terra” dove il ferro presente nei minerali colora il piumaggio… (continua a leggere la scheda sul sito del Parco)

2 Maggio 2023
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
FdM in collaboraz. con il PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO

Istituito nel 1922 sull’antica riserva reale di caccia dei Savoia, il Parco Nazionale Gran Paradiso è il primo Parco Nazionale d’Italia in ordine di tempo.

A cavallo tra Piemonte e Valle D’Aosta interessa cinque valli principali: Val di Rhêmes, Val di Cogne, Valsavarenche, Valle Orco e Val Soana.

Scheda partner