Sta per iniziare il 70° Trento Film Festival, un’edizione dal sapore speciale non solo per l’importante anniversario
Ascolta la notizia nella rassegna settimanale
Il manifesto di Milo Manara per il 70° Trento Film Festival
Settanta primavere, il Film Festival di Trento si appresta a celebrarle dal 29 aprile all’8 maggio. Se ne sono viste di tutti i colori in questi settant’anni sulle montagne del mondo a cominciare dai cambiamenti climatici e dall’inesorabile scioglimento dei ghiacciai alpini. Chi avrebbe mai pensato che l’equilibrio della natura potesse risultare nel nuovo millennio così compromesso? Come osserva Mauro Leveghi, presidente del Trento Film Festival, “una quieta malinconia traspare dal manifesto di Milo Manara con quel lago scuro che riflette con un guizzo di luce il profilo roseo delle Dolomiti. Un’immagine che si adatta a questo nostro tempo, tra paura e speranza, disorientamento e fiducia, lo sguardo rivolto al futuro”.
Trento Film Festival 2022 tra ripartenza e ambiente
“Sono successe molte cose che hanno reso sempre più evidenti le conseguenze del nostro impatto sull’ambiente anche in ambito montano” è il commento di Manara. “Questo 70° Trento Film Festival”, spiega la direttrice Luana Bisesti, “sarà speciale non solo per l’importante anniversario, ma anche perché sarà l’edizione della ripartenza, dopo due anni condizionati dalle limitazioni della pandemia: pur con tutte le cautele e in totale sicurezza, il Festival tornerà a coinvolgere pienamente il suo pubblico, riprendendosi i luoghi della città che hanno segnato la sua lunga storia. Con MontagnaLibri che torna in Piazza Fiera, la conferma delle sale del Cinema Modena e del Supercinema Vittoria, l’emozione del ritorno al Teatro Sociale e all’Auditorium per le serate evento, oltre alle mostre nei palazzi e nelle piazze e le attività del T4Future nel giardino del MUSE, il Trento Film Festival riabbraccia finalmente la città”.
Roberto Serafin
Nelle squame di una trota al TFF
Vi ricordate il docu-film nato dal progetto di educazione ambientale “Nelle squame di una trota” (progetto a cui ha collaborato anche Fatti di Montagna)?
È stato selezionato al Trento Film Festival nella Sezione T4Future – Scuole!
Avremo modo di parlarne nella rubrica dedicata, ma intanto era bello e doveroso annunciarlo!
Leggi le altre notizie della rassegna settimanale:
Alpi del sole – Scalate leggendarie del ciclismo – Addio Luis Vonmetz
RUBRICA A CURA DI:
MountCity è un progetto fondato nel 2013 a Milano che si poggia sulla passione e competenza di uno staff di cittadini appassionati di montagna, all’occorrenza con il sostegno di associazioni di volontariato. La piattaforma, grazie alla competenza e professionalità di Roberto Serafin che l’ha curata per 10 anni, è stata punto di riferimento sull’attualità della montagna e dell’outdoor con migliaia di articoli pubblicati. Ora lo spirito di MountCity vive ancora dentro questa rubrica.
Scheda partner