Torniamo a parlare della tempesta Vaia e del territorio colpito da questa calamità. Un progetto di Ikea mira a recuperare le piante abbattute e a ripiantumarne nella zona di Corvara.
Qui puoi ascoltare il podcast con anche questa notizia
Dal 1968 il marchio Ikea produce i propri mobili sostituendo il normale legno con il più economico truciolato. Ma un’eccezione la multinazionale svedese ha deciso di farla con la produzione di una serie speciale, in edizione limitata, della sua rinomata libreria Billy.
“Effetto Vaia” è il nome del progetto nato per offrire una “seconda occasione” agli alberi delle Dolomiti e del Triveneto colpiti nel 2018 dalla tempesta Vaia. Il legno questa volta proviene degli alberi che si sono schiantati a Corvara, in provincia di Bolzano.
In un video promozionale si dice che la tempesta ha distrutto le foreste “in modo irrimediabile”. Subito dopo, però, la parola “irrimediabile” viene tagliata e diventa “rimediabile”. Il design risulta “democratico, accessibile, con un valore aggiunto sostenibile”.
Particolare importante. Acquistando la libreria si contribuisce anche alla piantumazione di 4 mila alberi che andranno a sostituire nella bella località di villeggiatura ai piedi del Sassongher quelli abbattuti da Vaia. Il progetto “Effetto Vaia” si inserisce all’interno dell’iniziativa “Compostiamoci Bene”. In questo modo la multinazionale intende contribuire all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
RUBRICA A CURA DI:
MountCity è un progetto fondato nel 2013 a Milano che si poggia sulla passione e competenza di uno staff di cittadini appassionati di montagna, all’occorrenza con il sostegno di associazioni di volontariato. La piattaforma, grazie alla competenza e professionalità di Roberto Serafin che l’ha curata per 10 anni, è stata punto di riferimento sull’attualità della montagna e dell’outdoor con migliaia di articoli pubblicati. Ora lo spirito di MountCity vive ancora dentro questa rubrica.
Scheda partner