Un episodio di lancio di mozzicone da una seggiovia in Trentino ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, ma sono tanti gli incendi nei nostri boschi in questo asciutto inverno causati da noncuranza e inciviltà (non solo per mozziconi di sigaretta ovviamente). Ma se anche non causasse un incendio, l’abbandono di mozziconi rimane un atto ambientalmente grave.

Ascolta la notizia nella rassegna settimanale

L’incivile lancio di mozziconi dalla seggiovia

Occorre ribadirlo? Mai buttare mozziconi di sigaretta dalla seggiovia. È sicuramente un gesto incivile. Ma ancora di più lo è, se possibile, in tempi di siccità come questi. È capitato invece che un mozzicone acceso lanciato da uno sciatore abbia provocato un principio d’incendio a Serrada di Folgaria, nel Trentino. Episodio riprovevole che ha messo a dura prova la buona volontà dei vigili del fuoco volontari. I poveracci hanno infatti impiegato più tempo del previsto per arrivare sul posto. Quando già le fiamme si levavano dai prati, sono dovuti  in fretta e furia salire con il gatto delle nevi e collegarsi all’impianto di innevamento. Così va il mondo, purtroppo.

Peggio di sicuro se la passavano le nostre vallate quando Luis Trenker girò nel 1931 il suo capolavoro “Montagne in fiamme” sui soldati italiani che fanno saltare in aria a colpi di dinamite una postazione austriaca. Ma hai perfettamente ragione, caro Luca: oggi non va sottovalutata la gravità del mozzicone gettato con incoscienza dalla seggiovia. Dirai che un mozzicone non fa saltare in aria una montagna come la dinamite di Trenker, ma in questo periodo, anche se non fanno più molta notizia, si continua a sentire di incendi

La secchezza dei nostri boschi è davvero incredibile in questo febbraio dominato dall’anticiclone. E non ci vuole un genio a pensare che un bosco secco è facile che bruci. 

Mozzicone I danni di un mozzicone: incendi e inquinamento

L’inquinamento da mozziconi di sigaretta

Sono in ogni modo d’accordo con te e, immagino, con tutti i nostri amici “fatti di montagna”: se anche tutto l’ambiente fosse coperto di neve certo menefreghismo non è tollerabile. È bene sapere che un mozzicone con filtro può metterci anche 15 anni a degradarsi. Senza contare i danni ambientali collaterali, come è spiegato sul sito del Ministero della Salute che tu stesso mi segnali. 

Gli incivili lanciatori di mozziconi su spiagge e campi di sci dovrebbero sapere che, oltre ai filtri in plastica, le sigarette, comprese quelle elettroniche, contengono altre sostanze altamente inquinanti, come arsenico, piombo e formaldeide. Quando beninteso non scatenano incendi. E infine con i mozziconi gettati nell’ambiente non si butta solo plastica, ma anche nicotina, metalli pesanti e altre sostanze chimiche.

Meditate gente!

Roberto Serafin

Leggi le altre notizie della rassegna settimanale:

No pedaggi ai ciclisti – I Bassino – La diga svuotata – Escursioni con joelette
10 Febbraio 2022
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
MountCity

MountCity è un progetto fondato nel 2013 a Milano che si poggia sulla passione e competenza di uno staff di cittadini appassionati di montagna, all’occorrenza con il sostegno di associazioni di volontariato. La piattaforma, grazie alla competenza e professionalità di Roberto Serafin che l’ha curata per 10 anni, è stata punto di riferimento sull’attualità della montagna e dell’outdoor con migliaia di articoli pubblicati. Ora lo spirito di MountCity vive ancora dentro questa rubrica.

Scheda partner