Ben venga un po’ di pioggia e neve in questi giorni perché nei Fatti in breve di questa settimana Serafin ci racconta che la situazione da inizio 2024 non è allegra. ci racconta poi della crescita del cicloturismo e di un corso del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi per riconoscere i Sirfidi.

Se ancora non piove e nevica abbastanza…

Po in secca da La Stampa Fatti in breve: Viva la pioggia e la neve - Cicloturismo - Conosci i Sirfidi?

Non vorremmo ripeterci e annoiare, ma le notizie sul clima non sono per niente confortanti. Aprendo a caso i giornali il 20 febbraio si apprende dalla Stampa che il Po è già dimezzato in pieno inverno. Secondo i dati Arpa a gennaio sul settore occidentale del Piemonte la pioggia è diminuita di oltre un quinto. La pianura Padana è nel frattempo invasa da nebbie pestilenziali e la stagione dello sci nelle Alpi occidentali è prematuramente agli sgoccioli. Al Bondone sono saltate le ordinarie sciate notturne per non consumare il manto nevoso. Che a sua volta si rivela infido: con la neve marcia di questo inverno martoriato si sono intanto moltiplicati gli incidenti.  È il caso di continuare?

Cicloturismo senza confini

E bike a Santa Maria Maggiore Valle Vigezzo ph. Marco Benedetto Cerini 1 Fatti in breve: Viva la pioggia e la neve - Cicloturismo - Conosci i Sirfidi?
E-bike a Santa Maria Maggiore, ph. Marco B. Cerini

Questa invece è una buona notizia. Secondo il rapporto di Legambiente/Isnart, nel 2022 il cicloturismo ha generato 33 milioni di presenze, pari al 4,3% del totale delle presenze turistiche in Italia, con una spesa sui territori di più di 4 miliardi. Una cosa è certa. La e-bike rivoluzionerà non solo il mondo del cicloturismo, ma avrà un impatto forte anche sulla mobilità dei turisti “generici” nelle aree interne, che sempre più spesso la sceglieranno come mezzo di trasporto. Nella foto e-bike a Santa Maria Maggiore, ph. Marco B. Cerini

Sembrano vespe, sono solo Sirfidi

Sirfido Fatti in breve: Viva la pioggia e la neve - Cicloturismo - Conosci i Sirfidi?

Volano sospesi nell’aria sopra i fiori, sono piccoli insetti simili ad api o vespe. Si tratta dei Sirfidi che per difendersi, imitano le livree di api e vespe. Non sono solo innocui, perché privi di pungiglione, ma sono anche estremamente utili. Gli adulti svolgono un ruolo fondamentale per l’impollinazione, mentre molte specie, allo stadio di larva, si nutrono di insetti dannosi alle colture. Per conoscerli meglio il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e l’Università di Modena e Reggio Emilia organizzano un corso con quattro incontri online nei giorni 9 e 16 marzo, 6 e 13 aprile. Anche questa una buona notizia, vero?

Roberto Serafin

Leggi anche:

Bob o non bob? Quando la disciplina fu esclusa per i costi eccessivi…
29 Febbraio 2024
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
MountCity

MountCity è un progetto fondato nel 2013 a Milano che si poggia sulla passione e competenza di uno staff di cittadini appassionati di montagna, all’occorrenza con il sostegno di associazioni di volontariato. La piattaforma, grazie alla competenza e professionalità di Roberto Serafin che l’ha curata per 10 anni, è stata punto di riferimento sull’attualità della montagna e dell’outdoor con migliaia di articoli pubblicati. Ora lo spirito di MountCity vive ancora dentro questa rubrica.

Scheda partner