Dopo esserci mossi lungo l’Appennino con sguardo sull’Europa, in questa puntata del podcast di Artesulcammino, voleremo fino in Brasile per poi fare ritorno in Olanda. Di chi stiamo seguendo le tracce? Di una donna coraggiosa scienziata, artista e viaggiatrice: Maria Sibylla Merian.
Ascolta l’episodio del podcast Artesulcammino
Maria Sibylla Merian (1647-1717) tra Olanda e Brasile
Dobbiamo partire dal Brasile e precisamente dal Suriname per comprendere l’importanza di Maria Sibylla Merian, artista che in realtà fu anche una scienziata: una entomologa, appassionata studiosa di bruchi e insetti, tanto precisa e attenta nelle sue ricerche da essere citata anche da quel precisino di nome Linneo (1707-1778) nella sua Tassonomia Universale.
Sibylla nasce a Francoforte in una famiglia di editori ed incisori, nel 1647. Suo padre morì quando era piccola, ma anche il secondo marito della madre era pittore, specializzato in fiori e le fece da insegnante. Artesulcammi o
Sibylla è, come quasi tutte le donne artiste del Seicento, figlia d’arte. Suo fratello aiuterà il padre nelle imprese editoriali dedicate alla Topografia della Germania, lei diventerà una artista scientificamente irreprensibile, capace di descrivere in maniera perfetta colori, forme e mutazioni degli insetti documentando, così, le fasi evolutive della loro esistenza.
Ascoltando la puntata del podcast possiamo meglio capire come il viaggio in Suriname fu un gesto coraggioso. Nella prefazione al suo libro sugli insetti in Suriname, Sibylla racconta tre mesi di navigazione dall’Olanda, poi ancora spostamenti sino a raggiungere Paramaribo, capitale della colonia, ed infine la risalita del fiume sino a Providence.
In mezzo raccolta di ogni genere di reperto, insetti disegnati e messi sotto alcool, osservazioni puntuali sui cicli di riproduzione, fatiche fisiche e mentali, disagi e contemplazione di una natura sconosciuta, ricordo di un Eden letto solo sui libri.
Nel 1717 Sibylla muore, ma non muore la sua eredità scientifica, che anticipa di 100 anni la grande spedizione di Alexadre Von Humboldt in sud America.
Qui i prossimi appuntamenti per conoscere l’arte e scoprire i territori con Artesulcammino
In particolare vi segnaliamo:
SAN PIETRO AL MONTE, MEDIOEVO VISTA GRIGNE
Cosa ci fa una principessa bizantina, sposata a un imperatore germanico a Civate? Il potere ha sempre avuto i suoi simboli, i suoi manifesti…
Con moltissime altre cose lo si scoprirà il 20 gennaio con Artesulcammino in una piacevole giornata al monastero di San Pietro al Monte.
RUBRICA A CURA DI:
Artesulcammino nasce a Genova ormai 18 anni fa da un’idea, allora davvero innovativa, di Flavia Cellerino: coniugare arte e territori facendoli diventare la chiave per comprendere più a fondo l’interazione fra umanità e ambiente.
Cara Flavia, il tuo podcast mi ha entusiasmato, un vero regalo di Natale che ho” spacchettato ” con cura!! Un abbraccio e un augurio di un 2024 pieno di viaggi. Mirella
Grazie! Un bellissimo viaggio alla scoperta di un’artista e di un mondo che non conoscevo!
Grazie per avermi fatto conoscere un’artista che ho “conosciuto” oggi ascoltando il pod cast. Ne approfitto per farle gli auguri di Natale
Grazie Flavia! Sai sempre interessare e meravigliare! Un caro augurio di Buon Natale
Valeria
Grazie Flavia! Bellissimo ed interessantissimo come al solito
Ti seguirò nei prossimi pod cast
E ti invio auguroni di buone feste
Alida