Con i Fatti in breve di questa settimana Serafin ci porta prima a Trento dove si vive bene e poi a Milano dove si può sciare in piazza (sulla plastica). Infine si fa un salto a Londra per una mostra dedicata a due artisti che hanno sentito la necessità di abbandonare la vita di città.
Ascolta le notizie nel podcast
La vita è bella a Trento
Trento è in testa per qualità della vita. È una città che amo molto e ne sono felice. Tra le province che hanno perso più posizioni c’è invece Torino che pure amo molto. Non so spiegarmene le ragioni, e mi dispiace. Questo è quanto emerge dalla 24esima edizione del Rapporto sulla Qualità della Vita in Italia, realizzato da ItaliaOggi con l’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni.
Tutti in pista a Porta Nuova
Sciare a Milano si può fino al 27 novembre. Basta accontentarsi, perché la neve in piazza Gae Aulenti, ai piedi dei grattacieli di Porta Nuova, è tutta fatta di plastica e alla fine della pista, tolti gli sci, occorre risalire a piedi con gli attrezzi in spalla. L’iniziativa è stata ideata da Svizzera Turismo e il complesso battezzato Swiss Winter Village ha il compito di promuovere le mete turistiche oltre confine tra igloo e chalet decorati.
Curarsi con la pittura
La pittura e la campagna come metodo curativo, come via di fuga dalla tossicità di New York e dal suo stile di vita. Questa la poetica su cui si incentra il dipingere di Ryan Steadman e Emily Pettigrew, artisti fuggiti dalla Grande Mela alla ricerca di un modo di vivere più in linea con la loro sensibilità. Ora la Wilder Gallery di Londra presenta una mostra dedicata ai due artisti.
Roberto Serafin
Leggi anche:
Mondi lontani in film che valgono: “Utama” (da non perdere), “Lunana” e “La pantera delle nevi”
RUBRICA A CURA DI:
MountCity è un progetto fondato nel 2013 a Milano che si poggia sulla passione e competenza di uno staff di cittadini appassionati di montagna, all’occorrenza con il sostegno di associazioni di volontariato. La piattaforma, grazie alla competenza e professionalità di Roberto Serafin che l’ha curata per 10 anni, è stata punto di riferimento sull’attualità della montagna e dell’outdoor con migliaia di articoli pubblicati. Ora lo spirito di MountCity vive ancora dentro questa rubrica.
Scheda partner