Molti premi nei Fatti in breve di questa settimana che si aprono con l’annuncio dei riconoscimenti per il premio meroni 2023. Si è invece tenuta a Tolmezzo la cerimonia di premiazione per “Leggimontagna 2023” e Serafin ci riporta i migliori di ogni categoria. In mezzo la notizia relativa alla Red Bull Dual Ascent.

Ascolta la puntata del podcast

Sfilano a Milano i benemeriti delle vette

308994814 408456394794662 3714390324674450608 n Fatti in breve: Premio Marcello Meroni - Arrampicare la diga - Leggimontagna 2023

Sabato 28 ottobre dalle ore 9.15 si tiene nella sala Alessi del Comune di Milano l’annuale edizione del Premio Meroni, un riconoscimento per chi tra le vette si è distinto per meriti alpinistici, culturali, solidaristici e di difesa dell’ambiente. Oltre ai cinque prescelti viene annunciata dalla Società Escursionisti Milanesi la presenza di Don Ciotti. La sfilata riguarda Michele Comi per la cultura, Dario Eynard ex-aequo per l’alpinismo con Fabrizio MioriAnnamaria Gremmo per l’ambiente e Giancarlo Sardini per la solidarietà. Menzione speciale a Don Ciotti. L’evento è condotto da Matteo Bertolotti, Istruttore di Alpinismo del CAI e motore dei Sass Baloss. Come sempre la platea può esprimere le proprie preferenze tra i premiati in un clima di amicizia e condivisione.

Tutti in gara sull’antico calcestruzzo

RedBullDualAscent Hilti 1 Fatti in breve: Premio Marcello Meroni - Arrampicare la diga - Leggimontagna 2023

Per la seconda edizione della Red Bull Dual Ascent, dall’1 al 4 novembre 24 i migliori arrampicatori del mondo affronteranno la spettacolare diga della Val Verzasca in Svizzera, una location talmente scenografica da essere stata ripresa anche nel film di James Bond “Golden Eye”. Quest’anno 12 sono le squadre composte da un uomo e una donna impegnate nella risalita dei 180 metri sull’imponente parete. Il maggior problema in questa competizione in partnership con Hilti è stato praticare 12.000 fori per l’installazione di ancoranti. Impresa durissima. Il calcestruzzo dopo 60 anni presenta una durezza di 2,4 volte superiore a quella originaria.

I migliori a “Leggimontagna 2023”

Barmasse a Tolmezzo Leggimontagna 2023 3 Fatti in breve: Premio Marcello Meroni - Arrampicare la diga - Leggimontagna 2023

“Sono felice per il premio e ringrazio perché dà valore a un modo di arrampicare pulito in cui ci si protegge da sé rimuovendo alla fine il materiale utilizzato”. Lo ha sottolineato, rivolto al pubblico che assisteva a Tolmezzo alla premiazione del concorso Leggimontagna 2023, il celebre alpinista sardo Maurizio Oviglia, autore con Michele Caminati, di “Clean Climbing” (Versante Sud), primo classificato nella categoria guide. Ad aggiudicarsi il primo premio per la saggistica è stato Gli alpinisti di Stalin di Cédric Gras (Corbaccio). Primo premio nella categoria narrativa a “Il Duca” di Matteo Melchiorre (Einaudi).

“Inverno liquido” di Maurizio Dematteis e Michele Nardelli (DeriveApprodi) ha ricevuto il premio speciale Dolomiti Unesco “per questo documentato resoconto tra Alpi e Appennini sull’ormai insostenibile situazione dell’industria del turismo invernale”. Hervé Barmasse ha infine emozionato la platea del Teatro Candoni ripercorrendo la sua storia alpinistica e umana.

Roberto Serafin

Leggi anche:

Il mito dello skeleton Nino Bibbia e la Cresta Run
26 Ottobre 2023
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
MountCity

MountCity è un progetto fondato nel 2013 a Milano che si poggia sulla passione e competenza di uno staff di cittadini appassionati di montagna, all’occorrenza con il sostegno di associazioni di volontariato. La piattaforma, grazie alla competenza e professionalità di Roberto Serafin che l’ha curata per 10 anni, è stata punto di riferimento sull’attualità della montagna e dell’outdoor con migliaia di articoli pubblicati. Ora lo spirito di MountCity vive ancora dentro questa rubrica.

Scheda partner