Due importanti premi nei fatti in breve di questa settimana: la Targa d’Argento del Premio Internazionale di Solidarietà Alpina al Mountain Club of South Africa e le candidature per il premio Marcello Meroni 2023. La terza notizia è dedicata alla manifestazione Fungo Trek nell’Appennino Tosco Emiliano.

Ascolta nella puntata del podcast

Sud Africa campione di solidarietà

Il Comitato del Premio Internazionale di Solidarietà Alpina ha ritenuto all’unanimità di privilegiare con la Targa d’Argento un’associazione che opera sul proprio territorio assegnando la 52ma edizione al Mountain Club of South Africa. Fra i suoi meriti “la promozione della cultura della montagna da oltre un secolo con interventi di soccorso, accompagnamento e formazione alpinistica, e con una puntuale, meritoria, impagabile attività di tutela dell’ambiente e delle sue creature”. La cerimonia si tiene a Pinzolo (Trento) sabato 23 settembre alle ore 12 nell’Auditorium del PalaDolomiti.

Appassionati in gara nel “Fungo trek” 

Decine di appassionati si sono cimentati nella quarta edizione della manifestazione Fungo Trek organizzata dal Consorzio Volontario Forestale Val Cedra in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, e il patrocinio del Comune di Monchio delle Corti, il Consorzio Montano e i Parchi del Ducato. La manifestazione, svoltasi nella località di Pratospillo, ha aperto la stagione del fungo nell’Appennino tosco – emiliano, prologo al Mondiale del fungo che torna a Cerreto laghi il 7 e 8 Ottobre

A Palazzo Marino gli amici della montagna

Sono aperte a Milano le candidature dell’edizione 2023 del premio dedicato a Marcello Meroni, insigne studioso e istruttore di alpinismo del Cai. L’indimenticabile Marcello fece parte della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo “Silvio Saglio” della Sezione SEM che da tempo promuove il riconoscimento con il patrocinio della Scuola Regionale Lombarda di Alpinismo, del Comune di Milano, di ARCUS dell’Università Statale di Milano e dell’Università della Montagna UNIMONT e in collaborazione con il Comitato Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano. La premiazione si tiene la mattina di sabato 28 ottobre 2023 presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, Piazza Scala, a Milano. Info aggiornate sono sul sito mentre le candidature vanno perfezionate compilando la scheda on line. Il termine per la presentazione è fissato per la giornata di lunedì 25 settembre. Il riconoscimento è attribuito a persone, o gruppi di persone, che si sono prodigate per la difesa e la promozione della montagna.  

Roberto Serafin

Leggi anche:

Aggiornato il Catasto delle frane di alta quota nelle Alpi Italiane del CNR
21 Settembre 2023
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
MountCity

MountCity è un progetto fondato nel 2013 a Milano che si poggia sulla passione e competenza di uno staff di cittadini appassionati di montagna, all’occorrenza con il sostegno di associazioni di volontariato. La piattaforma, grazie alla competenza e professionalità di Roberto Serafin che l’ha curata per 10 anni, è stata punto di riferimento sull’attualità della montagna e dell’outdoor con migliaia di articoli pubblicati. Ora lo spirito di MountCity vive ancora dentro questa rubrica.

Scheda partner