Ecco cosa ci segnala Serafin questa settimana: Cognetti doppiatore nel film “La pantera delle nevi”, un importante convegno sugli ungulati a Cogne ed infine un interessante spunto di riflessione sui rifugi da parte di Luca Gibello.
Ascolta tutte le notizie della selezione settimanale
Cognetti incontra la pantera
Paolo Cognetti, lo scrittore delle “Otto montagne”, è la voce del docufilm ‘La pantera delle nevi’ sul viaggio dello scrittore Sylvain Tesson che, insieme con i fotografo naturalista Vincent Munier, ha osservato gli ultimi esemplari dello straordinario animale in Tibet. L’uscita nelle sale italiane è annunciata per il 20 ottobre. Il film è stato presentato con successo al Festival di Cannes 2022 e al Trento Film Festival 2022. Nel 2019 ebbe altresì successo il libro pubblicato da Sellerio da cui il film è tratto: 60mila copie della prima edizione furono vendute in pochi giorni.
Ungulati sotto la lente di 150 studiosi
Quale il ruolo delle aree protette per la conservazione degli ungulati di montagna? Ne discutono centocinquanta tra studiosi e nomi di spicco della ricerca scientifica provenienti da 25 paesi e riuniti a Cogne, nel Parco Nazionale Gran Paradiso, dal 27 al 30 settembre per l’ottavo Convegno Mondiale sugli Ungulati di Montagna.
Urge decrescita felice per i rifugi
Nell’editoriale pubblicato nel sito di Cantieri d’alta quota di cui è presidente, l’architetto Luca Gibello auspica una sorta di “decrescita felice” per i rifugi ovvero “un ritorno a sistemi di gestione più basici, che facciano ritornare primaria l’oggi ancor più preziosa funzione di presidio dell’alta quota, a discapito della fornitura di servizi da albergo e ristorante stellato”. Chi sa mai che il tempo non gli dia ragione.
Roberto Serafin
Leggi anche:
La Montagna Sacra che fa riflettere
RUBRICA A CURA DI:
MountCity è un progetto fondato nel 2013 a Milano che si poggia sulla passione e competenza di uno staff di cittadini appassionati di montagna, all’occorrenza con il sostegno di associazioni di volontariato. La piattaforma, grazie alla competenza e professionalità di Roberto Serafin che l’ha curata per 10 anni, è stata punto di riferimento sull’attualità della montagna e dell’outdoor con migliaia di articoli pubblicati. Ora lo spirito di MountCity vive ancora dentro questa rubrica.
Scheda partner