Tra ricorrenze e studiosi i Fatti in breve di questa settimana. Si parla del compleanno del sito del sito di VieStoriche e dei 150 anni della Società Alpinisti Tridentini. Infine dello scienziato e viaggiatore Dolomieu messo in scena da un monologo di Cipriani.
Ascolta tutte le notizie della selezione settimanale
Trent’anni di vie storiche
Il sito viestoriche.net compie trent’anni e gli auguri di buon compleanno vanno di diritto a Rosalba Franchi e Dario Monti, scrittori e ricercatori milanesi, artefici di questo appuntamento sul web che allarga gli orizzonti di un turismo di qualità. “Come ci distribuiamo i compiti? Dario si occupa più di cartografia e topografia, io di storia, arte e letteratura”, spiega Rosalba, educatrice. “Cerchiamo di unire alla ricerca storica lo studio sul posto percorrendo a piedi gli itinerari con spirito di scoperta”. “Il nostro obiettivo”, aggiunge Dario, di professione ingegnere, “è la condivisione di conoscenze e la divulgazione d’informazioni che, spesso, restano confinate in ambiti locali o specialistici.
Cori e candeline per i “satini”
La Società Alpinisti Tridentini ha festeggiato i suoi 150 anni all’Auditorium Santa Chiara di Trento. Risultano essere 92 i soci con 50 anni di iscrizione, tre con 80 anni, tre con 81 anni e addirittura uno con 83 anni. Un riconoscimento è andato alle sezioni con 90 anni e oltre di vita: Arco, Lavis, Riva del Garda, San Michele all’Adige, Rovereto, Sosat, Susat, Borgo Valsugana. Con l’accompagnamento dell’immancabile coro della SAT, hanno soffiato su 150 candeline anche la Sezione Valtellinese, la Sezione Chieti Maiella, la Sezione di Biella.
Cipriani interpreta Dolomieu
Giornalista, scrittore, scalatore attivo da oltre quarant’anni con particolare inclinazione per l’alpinismo esplorativo, il veronese Eugenio Maria Cipriani si propone sulle scene in un monologo nei panni dello scienziato Dieudonné Guy Silvain Tancrède de Gratet de Dolomieu (1750-1801), studioso e viaggiatore francese vissuto nella seconda metà del Settecento. Se vi capita, non perdetevelo. (Per contatti: eucip@libero.it)
Roberto Serafin
Leggi anche:
Marcarini e l’Atlante dei monti arcani: ogni montagna ha la sua vicenda
RUBRICA A CURA DI:
MountCity è un progetto fondato nel 2013 a Milano che si poggia sulla passione e competenza di uno staff di cittadini appassionati di montagna, all’occorrenza con il sostegno di associazioni di volontariato. La piattaforma, grazie alla competenza e professionalità di Roberto Serafin che l’ha curata per 10 anni, è stata punto di riferimento sull’attualità della montagna e dell’outdoor con migliaia di articoli pubblicati. Ora lo spirito di MountCity vive ancora dentro questa rubrica.
Scheda partner