I 150 anni del Museo della Montagna di Torino aprono i Fatti in breve di questa settimana. Si parla poi delle tigri del Bengala che si spingono più in alto alla ricerca di un clima più fresco e di ben tre rifugi della SAT che cercano rifugista.

Ascolta la puntata del podcast

Vedetta alpina, 150 anni

Vedetta alpina 1910 Fatti in breve: 150 anni di Museomontagna - Le tigri salgono - Rifugisti cercasi in Trentino

Nel 2024 il Museo della Montagna di Torino festeggia i 150 anni della Vedetta Alpina, da cui è nato il Museo. La struttura venne inaugurata il 9 agosto del 1874.

Tigri alla ricerca del fresco

20191006223135Adult male Royal Bengal tiger Fatti in breve: 150 anni di Museomontagna - Le tigri salgono - Rifugisti cercasi in Trentino
Seemaleena, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, via Wikimedia Commons

Le tigri del Bengala si avventurano sempre più spesso ad alta quota, fino a quattromila metri di altitudine abbandonando le foreste di fondovalle. Le fotocamere installate nel Sikkim (Himalaya indiano) hanno infatti fornito testimonianze della loro presenza a 3.966 metri di altitudine. Lo comunica il Wildlife Institute of India (WII). Ed è la conferma che questo clima non piace nemmeno ai felini. 

I gestori gettano la spugna

40 Mandron Livio Noldin 1200x900 1 Fatti in breve: 150 anni di Museomontagna - Le tigri salgono - Rifugisti cercasi in Trentino
Rifugio Mandron (foto via san.tn.it)

La SAT (Società Alpinisti Tridentini) cerca nuovi gestori per i rifugi Sette Selle, Caré Alto e Mandron. Non è una buona notizia. In tutti e tre i casi gli attuali custodi hanno infatti gettato la spugna. “Colpa di un malessere generale anche se siamo usciti dal periodo nero della pandemia. Gestire un rifugio è sempre più impegnativo”, commenta nelle pagine del quotidiano L’Adige Roberta Silva, presidente dell’Associazione Rifugi del Trentino. 

Roberto Serafin

Leggi anche:

Soli o in compagnia sul Cammino di Santiago
15 Febbraio 2024
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
MountCity

MountCity è un progetto fondato nel 2013 a Milano che si poggia sulla passione e competenza di uno staff di cittadini appassionati di montagna, all’occorrenza con il sostegno di associazioni di volontariato. La piattaforma, grazie alla competenza e professionalità di Roberto Serafin che l’ha curata per 10 anni, è stata punto di riferimento sull’attualità della montagna e dell’outdoor con migliaia di articoli pubblicati. Ora lo spirito di MountCity vive ancora dentro questa rubrica.

Scheda partner