La montagna vista dagli artisti e spiegata a tutti da Flavia Cellerino: un viaggio affascinante.

Qui puoi ascoltare la puntata del podcast con anche questa notizia

Flavia Cellerino
Flavia Cellerino
In apertura: Il castello di Arco in un dipinto di Albrecht Durer

Dalla pianura alle vette dal Quattrocento a oggi in compagnia dei maestri della pittura. Flavia Cellerino, storica di professione e appassionata di montagna, continua in MountCity il suo dialogo sulle montagne nell’arte figurativa iniziato con un appassionato omaggio alla sublime bellezza della montagna coniugata con la rappresentazione offerta nei secoli dai pittori. 

Di recente Flavia ha raccontato con il corredo di affascinanti immagini l’Appennino dipinto fra Trecento e Quattrocento.

Successivamente ha condotto i lettori nell’incantevole Svizzera illustrata nei dipinti di Caspar Wolf (1735-1783) che conquistarono i parigini “lanciando” i monti elvetici tra le più ambite mete turistiche d’oltralpe.

logo Artesulcammino

In questi primi giorni di febbraio Flavia, che si occupa del collaudato progetto culturale “Artesulcammino” dell’organizzazione Celeber srl, prosegue il suo dialogo con gli appassionati offrendo un omaggio al Monviso la cui vetta compare in un dipinto che Oddone Pascale realizzò nel 1535 su commissione di Francesco Ludovico, signore di Saluzzo. (Serafin)

5 Febbraio 2021
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
MountCity

MountCity è un progetto fondato nel 2013 a Milano che si poggia sulla passione e competenza di uno staff di cittadini appassionati di montagna, all’occorrenza con il sostegno di associazioni di volontariato. La piattaforma, grazie alla competenza e professionalità di Roberto Serafin che l’ha curata per 10 anni, è stata punto di riferimento sull’attualità della montagna e dell’outdoor con migliaia di articoli pubblicati. Ora lo spirito di MountCity vive ancora dentro questa rubrica.

Scheda partner