Un ambizioso progetto Italia – Svizzera per la creazione del Museo più Lungo del mondo come ideale antidoto alla perdita di percezione dei territori che coglie il viaggiatore veloce che attraversa il tunnel di Base del Gottardo.

Qui puoi ascoltare la puntata del podcast con anche questa notizia

MuLM: un museo tra Italia e Svizzera

Un museo diffuso, legato idealmente al tunnel ferroviario più lungo del mondo, non può che essere definito il Museo più Lungo del Mondo, il cui acronimo fa MuLM. Al progetto sono interessate l’Italia e la Confederazione elvetica, giustamente fiera della galleria di base del Gottardo di 57 km di lunghezza con oltre 152 km di gallerie accessorie, inaugurata nel 2016. Due canne, scavate a 550 metri di altitudine sul mare, consentono ai treni di attraversare la montagna senza più inerpicarsi fino a raggiungere l’imbocco della vecchia galleria, e di mantenere una velocità, a seconda che trasportino merci o passeggeri, di 160 o 250 km/h. 

Sono trascorsi quasi cinque anni dall’inaugurazione e qualcuno ha preso in considerazione un’opportunità per rimediare a un inconveniente rappresentato dalla distrazione del “viaggiatore veloce” che perde la percezione dei territori attraversati. 

tunnel del Gottardo e il Museo piè Lungo del Mondo

Un progetto per il Museo più Lungo del Mondo

L’idea è dunque quella di creare il MuLM finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg Italia-Svizzera V-A Asse II Ambiente e Cultura. Scopo è, per l’appunto, la valorizzazione ambientale e culturale dei territori attraversati e connessi dalla Galleria del San Gottardo. 

Al progetto triennale, partito nel mese di novembre 2020, ha aderito un partnernariato di rilievo. Per l’Italia si sono impegnati, oltre al Consorzio Est Ticino Villoresi (capofila), il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, la Fondazione Museo Agusta e quella Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo, il Comune di Olgiate Olona, la Società Le Rogge srl e il Parco Nazionale Val Grande

locandina Museo più Lungo del Mondo

L’impegno, come si legge in un comunicato, è di restituire a luoghi ricchi di storia e cultura la giusta visibilità che il tunnel ferroviario nega (non per sua colpa). Senza contare che con questo progetto l’area frontaliera italo-svizzera occidentale intende rafforzare storiche affinità culturali. Si pensa già, per esempio, di rilanciare l’antica idrovia Locarno-Milano-Venezia attraverso il recupero di alcune conche di navigazione. 

Una buona notizia riguarda il Parco Nazionale della Val Grande che, per la sua partecipazione al Museo più Lungo del Mondo ha ottenuto un finanziamento di 190.000 euro. Si ipotizza, tra l’altro, un coinvolgimento del bellissimo Civico Museo Archeologico di Mergozzo affacciato sull’omonimo delizioso lago ai margini della Val Grande, dove si possono conoscere e approfondire i più antichi utilizzi che l’uomo ha fatto del celebre granito di Montorfano con cui è stato costruito il Duomo di Milano.

In Val Grande sono state per ora organizzate alcune riunioni di coordinamento e di prima organizzazione. Seguiranno nei prossimi mesi altre azioni e altri aggiornamenti. Altro non è stato possibile sapere. Si raccomanda di seguire lo sviluppo del progetto a questo link. (Serafin)

5 Febbraio 2021
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
MountCity

MountCity è un progetto fondato nel 2013 a Milano che si poggia sulla passione e competenza di uno staff di cittadini appassionati di montagna, all’occorrenza con il sostegno di associazioni di volontariato. La piattaforma, grazie alla competenza e professionalità di Roberto Serafin che l’ha curata per 10 anni, è stata punto di riferimento sull’attualità della montagna e dell’outdoor con migliaia di articoli pubblicati. Ora lo spirito di MountCity vive ancora dentro questa rubrica.

Scheda partner