I ghiacciai non sono solo ghiaccio. Nei ghiacciai sono racchiuse storie che ci riguardano più da vicino di quel che sembra: più volte con Daniele Cat Berro, nella nostra rubrica “Fatti di clima e meteo”, lo abbiamo sottolineato. Gli strati dei ghiacciai sono come le pagine di un libro nelle quali anno dopo anno sono state scritte preziose memorie.

Il glaciologo Giovanni Baccolo, ricercatore all’Università Roma Tre, ha scritto un libro (di carta!) in cui ci racconta le storie che i ghiacciai conservano facendoci comprendere più a fondo la loro bellezza e importanza.

Pubblichiamo qui la presentazione di Daniele Cat Berro di I ghiacciai raccontano” di Giovanni Baccolo (People edizioni) e per chi volesse ascoltare direttamente dall’autore alcune di queste storie c’è l’opportunità di farlo lunedì 28 alle 18.30 presso la libreria Monti in Città di Milano.

ef130c 066a83280eaf4c648d15591832964f84mv2.png Il libro delle storie dei ghiacciai

“I ghiacciai raccontano” di Giovanni Baccolo

Il ritiro del ghiacciai è un effetto del riscaldamento globale tra i più appariscenti, dalle molteplici ripercussioni locali e globali: riduzione della disponibilità di acqua per agricoltura, produzione Idroelettrica e usi civili e industriali, aumento dei dissesti in alta montagna, perdita di biodiversità, incremento dei livelli marini…

Ma ci sono elementi più sottili di cui si parla meno che rischiamo di perdere con la deglaciazione e che sono il filo conduttore dei capitoli di questo libro: sono le storie che i ghiaccia custodiscono, umane ma anche climatiche e ambientali, impresse negli strati annuali di ghiaccio che contengono le informazioni chimico-fisiche delle atmosfere passate, archivi naturali oggi minacciati di scomparsa.

In questo saggio, rigoroso, ma accessibile a tutti, Giovanni Baccolo, glaciologo e ricercatore all’Università di Roma Tre, parte dalle basi di come sono fatti, funzionano e si classificano i ghiacciai, ma poi passa presto a trattare il loro ruolo nel sistema climatico e la loro risposta alle temperature in aumento, a descrivere i colossi glaciali di Antartide e Groenlandia alternando didattica e gustosi aneddoti storici come la spedizione groenlandese di Alfred Wegener e collaboratori che negli Anni Trenta aprì le porte alla comprensione delle potenzialità paleoclimato-logiche dei ghiacciai, per finire con presente e futuro di quelli alpini.

Un saggio non solo tecnico-divulgativo, denso anche di riflessioni sul significato dei ghiacciai e della loro sparizione nella nostra cultura e identità. L’autore lascia trasparire il dispiacere e la preoccupazione per questo mondo freddo in declino auspicando in chiusura che oltre a frenarne la fusione non lo si lasci cadere nell’oblio insieme alle storie che custodisce.

Daniele Cat Berro (già pubblicato su Nimbus n.91)

Presentazione con l’autore Giovanni Baccolo

L’appuntamento con le storie dei ghiacciai è lunedì 28 ottobre ore 18.30 presso la Libreria Monti in Città a Milano

Baccolo oriz Il libro delle storie dei ghiacciai
24 Ottobre 2024
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
Luca Serenthà

Sono colui che tiene le fila di quest’intreccio di idee, contenuti e competenze che è Fatti di Montagna. In un certo senso, essendone l’ideatore potrei anche definirmi come primo (cronologicamente parlando) partner. Ci tengo che si capisca che Fatti di Montagna non è il mio blog, ma uno strumento che serve per raccontare la montagna.

Scheda partner