Leggere storie è anche sognare di viaggiare. É così anche per le storie del Blogger Contest, tramite le quali conosciamo spesso luoghi vicini o lontani tramite lo sguardo degli autori. Luciano Caminati, primo classificato nella sezione racconti brevi ci porta nel Mustang…

Qui puoi ascoltare la puntata del podcast con anche questa notizia

Il Mustang di Luciano Caminati

Tra i molti meriti del Blogger Contest che, come ogni anno da nove anni in qua, ha premiato in febbraio scrittori, podcaster e fumettisti c’è anche quello di mettere meglio a fuoco alcune mete frequentate dai trekker più avventurosi. È il caso di Luciano Caminati, vincitore con “Ritorno a Lo Manthag”, un viaggio nello spazio e nel tempo nel Mustang, una regione dell’Himalaya del Dolpo aperta al turismo nell’ultimo scorcio dello scorso millennio. 

LUCIANO CAMINATI bc18 autore L'Himalaya che cambia
Luciano Caminati

L’autore era già stato da quelle parti nel 1998. “I luoghi”, avverte, “restano incantevoli in un alternarsi di ocra, rosso scarlatto, giallo, grigio. Peccato che siano scomparse le pittoresche carovane del sale che transumavano dal Tibet all’India per la lunga e vasta via carovaniera che taglia l’Himalaya lungo il fluire del Kali Gandaki. Sono state sostituite dal fluire di camion e jeep. È questo che più mi ha colpito, più ancora della presenza dei veicoli a motore, dei pali della luce elettrica che esili fili sostengono impavidi alle ingiurie del clima, più delle insegne pubblicitarie che qua e là propongono Illy Caffè e Lavazza, scarabocchiate su massi”. 

Da qualche tempo si sapeva che il giro dell’Annapurna in Nepal che transita, appunto, dalla Kali Gandaki, non risulta più praticabile a piedi. O forse non conviene più farlo con il cosiddetto cavallo di San Francesco. Nuove strade e il terremoto del 2015 hanno inoltre cancellato alcuni degli storici sentieri nepalesi

Blogger contest 2020 - Caminati -Mustang
Carovana lungo il letto del Kali Gandaki
In apertura: Terre Rosse di Samar: una delle tante fantasmagoriche bizzarrie geologiche del Mustang.
(Foto Caminati)

Il racconto di Caminati, illustrato da splendide immagini, è stato prescelto dalla giuria del nono Blogger Contest presieduta da Luisa Mandrino fra le 32 opere finaliste per la sezione racconti brevi. Silvia Benetollo, seconda classificata, ci porta alla ricerca delle minoranze di lingua germanica nelle Alpi. Terzo posto infine per Antonio G. Bortoluzzi, che racconta di un borgo abbandonato nella conca dell’Alpago dove è nato, vive e lavora come scrittore impegnato anche a prendersi cura della campagna. (Serafin)

Qui tutti i vincitori e i premiati

19 Febbraio 2021
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
MountCity

MountCity è un progetto fondato nel 2013 a Milano che si poggia sulla passione e competenza di uno staff di cittadini appassionati di montagna, all’occorrenza con il sostegno di associazioni di volontariato. La piattaforma è aperta a chiunque si offra di collaborare con la dovuta esperienza sui temi abitualmente trattati con un’attenzione particolare rivolta all’attualità della montagna e dell’outdoor.

Scheda partner