Un bel progetto di Artesulcammino che pubblichiamo molto volentieri: “Le stagioni della Valsesia”. Si fa un gran parlare dei problemi del turismo mordi e fuggi, dell’approccio superficiale e predatorio ai territori, del turismo di massa che a lungo andare divora anziché nutrire la montagna. Ecco questo è un progetto concreto per proporre ed educare ad entrare in un territorio in modo diverso. Più consapevole e arricchente.

le stagioni della VALSESIA Le stagioni della Valsesia

Tornare in Valsesia ad ogni stagione

I progetti di viaggio di Artesulcammino nascono spesso da incontri felici, da idee condivise, dalla voglia di trasformare un racconto in una realtà tangibile.

Il progetto “Le stagioni della Valsesia” è nato in una calda giornata di agosto ad Alessandria dall’incontro tra Giulio Pedretti e Flavia Cellerino. Stesso modo di vivere la montagna, stesso approccio culturale, stessa passione accendono l’idea di portare, stagione dopo stagione, le persone a conoscere la Valsesia.

C’è un libro che ispira l’appropriarsi lento e attento di un territorio e delle sue variazioni: “Le Stagioni di Giacomo” libro di Mario Rigoni Stern. La Valsesia è il teatro adatto per un simile progetto: per la sua storia ricca, per le tante cose da vedere e scoprire, per la relativa comodità nel raggiungerla.

Questo dice Flavia Cellerino: “E così siamo partiti… e siamo convinti che sia la strada giusta. Qualcuno ci giudicherà un po’ matti…. certamente è una proposta apparentemente anticommerciale…. proporre sempre la stessa meta, stagione dopo stagione…”

In Artesulcammino c’è la convinzione che la contemplazione sia una delle prime forme di arricchimento. Inoltre, ogni luogo non è mai lo stesso perché cambia continuamente e una valle alpina è un microcosmo da esplorare le cui storie divengono modelli di storie universali.

In Valsesia c’è veramente tutto: un ambiente ricco, un parco naturale, un super vulcano, la storia dell’imprenditoria, migrazioni ed emigrazioni, storia di minoranze, cambiamenti climatici, rapporti commerciali, arte di prima grandezza, eresie e ricerca scientifica, letteratura, musica, teatro… insomma ogni frazione, ogni borgo, ogni sentiero è una scoperta e una storia da raccontare.

Forse quattro stagioni non bastano…

Chi decide di esplorare la Valsesia con Artesulcammino potrà scegliere una stagione, o cogliere l’invito di tornarci in stagioni diverse, potrà esplorare una stagione all’anno o tutte nello stesso… l’importante è partire perché la Valsesia aspetta solo di essere conosciuta!

Le stagioni della Valsesia, i viaggi-trekking

…e poi il meraviglioso giro delle stagioni rincomincia e si riparte con l’inverno!

5 Marzo 2024
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
Luca Serenthà

Sono colui che tiene le fila di quest’intreccio di idee, contenuti e competenze che è Fatti di Montagna. In un certo senso, essendone l’ideatore potrei anche definirmi come primo (cronologicamente parlando) partner. Ci tengo che si capisca che Fatti di Montagna non è il mio blog, ma uno strumento che serve per raccontare la montagna.

Scheda partner