Loquis è un’utile piattaforma per scoprire e conoscere meglio i luoghi. Ora anche i podcast di Fatti di Montagna sono su Loquis

logo con marchio verde La Schiara e il Piccolo Appennino su Loquis

Cos’è Loquis?

Alcune e alcuni di voi già conosceranno Loquis, ma vale la pena spiegare di che si tratta per chi non ne avesse ancora sentito parlare.

Loquis è una piattaforma, davvero molto interessante e utile per chi viaggia e, attraversando i territori, desiderasse avere qualche spunto per conoscerli meglio. Si tratta di una raccolta di podcast georeferenziati che raccontano i luoghi. Possono essere luoghi che avete deciso di andare conoscere durante un viaggio, ma anche quei luoghi che si incrociano tutti i giorni e dai quali non ci si è mai fatti incuriosire abbastanza. Non serve dirlo, ma c’è anche molta montagna su Loquis!

Loquis è un po’ come le vecchie audio-guide, ma al passo coi tempi! Aprendo il sito di Loquis o ancor meglio l’app (disponibile iOS e Android) dal proprio smartphone si possono individuare i “Loquis” vicino a noi e quindi recarsi esattamente nel punto oggetto della racconto o spiegazione e iniziare quindi a comprendere qualcosa di più del territorio in cui ci si trova. Ovviamente si può fare la ricerca anche prima di recarsi in loco e ascoltare ciò che interessa per arrivare preparati.

Come dice Bruno Pellegrini, fondatore di Loquis, “Il valore di un luogo – che sia un monumento o un parco – non è solo fisico ma dipende in larga misura dai racconti, dalle storie, dalle esperienze che vengono condivise su di esso. L’esperienza di un luogo è largamente influenzata dalle storie che si sono ascoltate prima e durante la visita. “

I podcast di Fatti di Montagna su Loquis

Perché, vi chiederete, vi sto raccontando tutto ciò oltre al piacere di segnalare un qualcosa che penso potrebbe esservi utile?

Perchè ora anche Fatti di Montagna collabora con Loquis e vi si possono già trovare due dei nostri migliori podcast che raccontano di luoghi specifici: Fatti della Schiara e Piccolo Appennino. incontri fatti! Entrambe le serie podcast, raccontate da Marco Triches, si adattano perfettamente allo scopo di Loquis: ci fanno entrare nei luoghi raccontandocene alcuni aspetti, magari anche meno conosciuti, o raccogliendo le voci di chi li conosce perché li abita.

Ora chiunque, sulla piattaforma Loquis, avendo deciso si fare un giro nel Parco delle Dolomiti Bellunesi digitasse “Schiara” oppure trovandosi in quell’entroterra del primo Appennino marchigiano cercasse informazioni sui luoghi nelle vicinanze, avrà a disposizione i nostri podcast ad introdurlo a quei territori. Bello, no?

E poi nel prossimo futuro chissà quali altri nuovi podcast di Fatti di Montagna potranno approdare su Loquis… Sarete subito avvisati, voi rimanete connessi tramite social e newsletter!

22 Agosto 2024
Condividi
RUBRICA A CURA DI:
Luca Serenthà

Sono colui che tiene le fila di quest’intreccio di idee, contenuti e competenze che è Fatti di Montagna. In un certo senso, essendone l’ideatore potrei anche definirmi come primo (cronologicamente parlando) partner. Ci tengo che si capisca che Fatti di Montagna non è il mio blog, ma uno strumento che serve per raccontare la montagna.

Scheda partner